Data: 18/12/2002
Oggetto: Marziano incontra il Sindaco della Città dei Ragazzi
  Stamani il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha incontrato il sindaco dei ragazzi Aurelia Piazza, che ha visitato la Provincia assieme alla sua “Giunta” e “Consiglio Comunale”, accompagnati dal presidente del Primo Circolo Comprensivo di Ortigia Professoressa Carmela Pace e dal prof. Antonello Liuzzo dell’UNICEF . Dopo i saluti e le presentazioni da parte dell’Assessore provinciale Marika Cirone Di Marco il Presidente Marziano ha svolto una sorta di lezione ai giovani “ amministratori” illustrando ruoli e competenze degli enti locali, Comuni e Provincia, puntando l’attenzione dei ragazzi anche sul futuro dell’Europa dicendo loro che sono la prima generazione di cittadini europei. Presente all’incontro anche la vice sindaco di Stoccolma Katarina Tarras Whalberg che è anche vice presidente del Comitato delle Regioni della Unione Europea di cui fa parte anche il Presidente Marziano. Durante l’incontro si è prospettata la proposta di un gemellaggio fra scuole di Siracusa e Stoccolma. La signora Tarras Whalberg ha accolto la proposta che sottoporrà alla sua amministrazione. Nella sua esposizione delle attività della Provincia il presidente Marziano ha ricordato azioni come la creazione di un Banco Alimentare per aiutare i cittadini indigenti, come la decisione dello stesso Marziano di non dare doni natalizi ai consiliari e alla stampa ma di perpetuare quanto già avviato l’anno scorso, e cioè di devolvere i fondi relativi in azioni di solidarietà. Mille euro saranno utilizzati per acquistare materiale scolastico per una scuola dell’Afghanistan, e 2000 euro per la Caritas di Siracusa. Sulle attività della Provincia a favore dei bambini Marziano ha ricordato i cinque parchi Robinson finanziati a favore di altrettanti comuni e le ludoteche realizzate nei reparti pediatrici dei cinque ospedali della provincia. Nella stessa mattinata il Presidente Marziano ha incontrato la Lucia di Svezia 2002 , la diciottenne Emma Johanson.