Data: 19/12/2005
Oggetto: CONFERENZA DEI SERVIZI PER IL PARCO DI MONTE ALVERIA
  Conferenza di servizi stamani alla Provincia fra la Amministrazione di via Malta, il comune di Noto, la Azienda Forestale, la sovrintendenza ai beni culturali ed ambientali , per il protocollo di intesa legato alla valorizzazione e fruizione del Parco di Monte Alveria ( Noto Antica). La conferenza , presieduta da Bruno Marziano, presidente della Provincia di Siracusa e con la partecipazione dell' assessore provinciale alla pianificazione territoriale Paolo Uccello , ha preso atto del trasferimento di fondi da parte della Provincia ( 258 mila euro) al comune di Noto già avvenuto il 21 ottobre scorso , ed ha deciso di procedere ad altre fasi come l'esproprio delle aree funzionali al parco che di alcuni immobili ritenuti strategici per la futura gestione e fruizione. Lo stesso parco sarà interessato ad un progetto di finanziamento europeo per la sua riqualificazione e l'attrezzatura delle aree. Intanto la sovrintendenza ha fatto sapere che sta per avviare una campagna di scavi archeologici che metteranno in luce ulteriori risorse utili alla fruizione. Gli scavi saranno sponsorizzati da parte della società Lottomatica La stessa Sovrintendenza, inoltre, nell'ambito del Piano Paesistico in via di definizione, amplierà i confini del parco fino ad includere le antiche concerie sul fiume Asinaro.