|
L’impegno del Presidente della Provincia Bruno Marziano a risolvere il problema dei precari in servizio presso l’ente di via Malta è stato rispettato.
Infatti ieri sera il consiglio provinciale ha approvato la proposta dell’amministrazione ad istituire una società mista fra la Provincia e la società pubblica Italia Lavoro .
La costituenda società mista si occuperà della stabilizzazione dei 231 lavoratori ex art.23 ed ex LSU in forza presso l’ente di via Malta, attraverso lo svolgimento di servizi che saranno esternalizzati dalla Provincia stessa.
Dopo la votazione del Consiglio si attende ora la redazione di uno statuto ed il “business plan” della stessa società mista, oltre le convenzioni che saranno stipulate fra la società e la Provincia per l’affidamento dei servizi da esternalizzare.
Tali servizi possono riguardare ( ne citiamo solo alcuni) attività di supporto all’Ente come il recupero crediti, rilevazione varchi ai fini del pagamento della TOSAP, supporto alla convegnistica dell’ente e alla gestione di strutture ricettive e turistiche di intesse provinciale, etc
Dopo l’approvazione del Consiglio, avvenuta ieri sera, verrà costituta una task force che si occuperà esclusivamente della nuova società e che in tempi brevi preparerà tutti gli adempimenti da proporre al Consiglio per l’approvazione e l’avvio delle attività affidate alla società mista.
Si conclude così il precariato alla Provincia di Siracusa, primo Ente nel nostro territorio a raggiungere questo obbiettivo atteso da centinaia di lavoratori precari. |