Data: 19/12/2005
Oggetto: PARTE IL PROGETTO INFEA SULLA SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE
  Presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, si č tenuta la conferenza di presentazione delle attivitā inerenti l'educazione ambientale che la Provincia Regionale, l'A.R.P.A. dipartimento di Siracusa e il CSA (Provveditorato agli Studi) di Siracusa hanno previsto di attuare per l'anno scolastico 2005-2006 nell'ambito del relativo accordo di programma stipulati tra le parti.: I lavori sono stati aperti dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Bruno Marziano, che insieme all'Assessore all'Ambiente Michele Oliva ed al Dirigente del XII Settore, Ing. Domenico Morello, hanno illustrato per grandi linee il progetto che coinvolgerā gli istituti scolastici d'ogni ordine e grado della provincia di Siracusa. La parte tecnica del programma di attuazione delle politiche ambientali, rivolte alle scuole, č stato poi trattato dal dott, Maurizio Genovese e dalla dott.ssa Giuseppina Amato per la Provincia Regionale di Siracusa, dal dott. Salvatore Randieri per l'A.R.P.A. di Siracusa e dalla dott.ssa Eliāna Santoro per il C.S.A, di Siracusa. La Provincia Regionale varerā a breve un accordo di programma con i Comuni ed il C.S.A. di Siracusa per la sensibilizzazione della popolazione locale su temi quali il rispetto dell'ambiente ed il corretto smaltimento dei rifiuti, a tal fine saranno pubblicati dei bandi per campagne di informazione ed educazione ambientale rivolte alle scuole. Inoltre, la Provincia metterā ha disposizione delle scuole le proprie aree protette per attivitā di educazione ambientale.