Data: 20/12/2005
Oggetto: MASTER E BORSE DI STUDIO IN MATERIA PSICO-SOCIALI
  La Provincia Regionale di Siracusa, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di Milano e con l'Istituto di Gestalt di Siracusa, organizza tre master universitari di secondo livello in "Mediazione Familiare", "Contesti Culturali e Psicopatologia", e " Psico-Oncologia" destinati a laureati in Psicologia, Medicina, Giurisprudenza , Servizi Sociali, Sociologi e Pedagogisti. I master si terranno a Siracusa, nella sede dell'Università Cattolica di Via Monte Lauro 27. I posti disponibili sono venti per ogni master. Per parteciparvi si può anche chieder una borsa di studio alla Provincia regionale di Siracusa limitatamente e dieci unità. Gli interessati possono acquisire informazioni telefonando alla dottoressa Paola Argentino Trapani, psichiatra-psicoterapeuta, Responsabile della sede siracusana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Tel. 338.3498352) La Provincia di Siracusa assegnerà le borse di studio tramite una graduatoria che terrà conto dei livelli di reddito. I termini ultimi per la presentazione delle domande sono: MASTER Psico-Oncologia : 5 gennaio 2006 MASTER Mediazione Familiare: 20 gennaio 2006 MASTER Contesti Culturali e psicopatologia : 31 gennaio 2006 Il master di Mediazione Familiare intende proporre un itinerario formativo biennale finalizzato alla acquisizione di competenze professionali specifiche per la gestione delle diverse fasi del processo di mediazione familiare in occasione di conflitti fra ex coniugi e tra persone appartenenti a varie generazioni ed etnie. Questo master è destinato a psicologi, medici, assistenti sociali e laureati in giurisprudenza, sociologi e pedagogisti. Il master in Contesti Culturali e Psicopatologia ha lo scopo di fornire a coloro che sono già in possesso di una laurea in medicina o in psicologia una formazione specifica ed approfondita sui modelli di salute e di malattia nell'ambito del disagio psichico in una prospettiva evoluzionistica culturale e sociale. Il master in Psico-oncologia ha lo scopo di promuovere le competenze professionali favorendo lo scambio interdisciplinare ed interpersonale per affrontare nel modo più adeguato la realtà complessa del rapporto fra curanti, pazienti e familiari in campo oncologico. È destinato a medici, psicologi, sociologi e pedagogisti.