Data: 22/12/2005
Oggetto: MARZIANO: "UN ANNO PER LA PROVINCIA. E RESTO AL MIO POSTO"
  Saluti di fine anno da parte del Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano alla stampa,. Stamani nella sede di via Malta. Oltre ad annunciare ufficialmente che non è interessato alle prossime tornate elettorali, Bruno Marziano ha ripercorso una anno di attività Amministrativa e di vicende politiche. Davanti ad una sala affollata di giornalisti il Presidente della Provincia ha ricordato come l'anno che sta per chiudersi si è aperto in piena attività di verifica politica che per qualche tempo ha sacrificato l'azione amministrativa che poi però è stata ripresa in grande stile. " Ci siamo rimessi al lavoro - ha detto - lavorando sulle grandi infrastrutture per il nostro territorio che sono innanzitutto le scuole. Per parlare dagli ultimi giorni c'è da dire che il consiglio provinciale ha recentemente approvato le ultime fasi per la realizzazione del nuovo Liceo Einaudi che sarà la più grande struttura storica mai costruita in questa provincia. Un investimento di oltre dieci milioni di euro che nei prossimi giorni vedrà l'avvio della gara di appalto." Altre scuole in cantiere sono l'ITC per 7 milioni di euro, il Polivalente di Lentini, ampliamento del Liceo Scientifico di Avola. E poi la messa in sicurezza di tute le scuole superiori per investimenti di oltre 12 milioni di euro. "Tutte opere che faremo con fondi provinciali attivando mutui e BOP, poiché non un euro ci è stato concesso dallo stato e dalla regione." Marziano ha quindi parlato delle opere di illuminazione di varie zone del territorio provinciale , in particolare nel comune di Siracusa. Progetti ed opere a carico della Provincia ma che passeranno in gestione al Comune di Siracusa poiché si tratta ormai di aree da assimilare al centro urbano. "Abbiamo operato ha aggiunto Marziano i piena sinergia con i comuni. Cito solo il caso del completamento dell'Istituto Costa 1 di Augusta che sarà realizzato con fondi prevalentemente provinciali, oltre che del comune di Augusta." "Durante l'anno abbiamo ottenuto dalla regione18 milioni di euro per intervenire sulla viabilità provinciale. Forse riusciremo ad avere di più perché siamo la provincia che è in fase più avanzata in quanto a progetti esecutivi e cantierabili" Proseguendo il presidente Marziano ha parlato dell'attività in crescendo della Film Commission che già vanta la sua tredicesima collaborazione per la realizzazione di film nel nostro territorio, e ha vantato un vero fiore all'occhiello rappresentato dal Consorzio Universitario "Archimede "Tramite il quale il nostro territorio sarà una vera e propria sede universitaria. Marziano ha ancora parlato degli appuntamenti che attedono il Circuito di Siracusa e cioè in particolare il prossimo 26 aprile quando l'impianto dopo 40 anni avrà un suo gestore privato che lo completerà. E ciò a conclusione di una procedura di gara di evidenza pubblica. Nell' elenco di Marziano anche il completamento dell'Ostello della Gioventù e della struttura polifunzionale che sarà l'ex CineTeatro Verga, che avrà anche sale espositive che si sommeranno a quelle già in atto presso la sede di via Roma e presso la Cripta del Collegio. Una sala espositiva sarà la Galleria di arte moderna che sarà inaugurata nella sede di via Brenta a febbraio prossimo. Nella stessa sede troveranno ospitalità la biblioteca provinciale e la Casa Vittorini con i beni dello scrittore siracusano già acquisiti dalla Provincia. In Via Brenta, ha ricordato Marziano, c'è oggi anche il Centro Diurno per disabili gestito in collaborazione con l'associazione ANFFAS. Marziano ha lanciato una nota polemica nei confronti delle compagini parlamentari nazionale e regionale che non hanno brillato per collaborazione con la Provincia. "Ciò nonostante - ha detto - i nostri risultati sono sotto gli occhi di tutti "