Data: 20/12/2002
Oggetto: Il Presepe Vivente di Balza Akradina finanziato dalla Provincia
  La Provincia Regionale di Siracusa ha finanziato la realizzazione del tradizionale presepe vivente di Balza Akradina a Siracusa che sarà operativo nei giorni di martedì 24 , mercoledì 25, giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 prossimi. Verrà rappresentata dal vivo la Natività e la tradizionale scena del Presepe, con l’esecuzione dal vivo di nenie, canti popolari e “cunti” della tradizione orale siciliana. Le finalità dell’iniziativa sono molteplici, infatti, oltre ad essere festività religiosa natalizia, significa anche la valorizzazione dello scenario naturale che le Balze di AKradina offrono, in una zona centrale della città di Siracusa; la ricerca delle tradizioni popolari locali ed un modo di riappropriarsi dello spazio urbano, vivificandolo con un esperimento di recupero dell'idea di un quartiere popolare ; il tentativo di ricostruire, attraverso una intensa ricerca filologica che attualizzi il più possibile coinvolgendo le forze più vivaci e vitali della città quali giovani, artigiani ed artisti. Un occasione,quindi, di promozione del territorio delle sue risorse e di spettacolo,legato alla festività natalizia. La naturale scenografia, il paesaggio roccioso e le grotte consentono; scene pastorali, scene di vita contadina, interni di famiglia, bottega del ciabattino, bottega del falegname e del fabbro, osteria, bottega di fornaio e casa di pecoraio che prepara la ricotta, il tutto con gli attrezzi e gli utensili, concorrenti a documentare la laboriosità del popolo , di un modo di vivere e di comportamenti. Alle ore 24 del 24.12.2002 la S. Messa, così come negli anni passati, sarà celebrata da Padre Filippo Todaro, rettore del Collegio S. Maria di Siracusa e da Padre Sebastiano Di Falco, cappellano dell’Ospedale Rizza .