Data: 28/12/2005
Oggetto: TRACCIATO IL PERCORSO PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL POLIVALENTE DI LENTINI
  Incontro stamani a Lentini per i problemi dell'istituto scolastico Polivalente di questa città. All'incontro hanno partecipato il presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, l'assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Sgarlata , il tecnico provinciale Ing. Alessandro Risuglia , l'assessore comunale Maria Arisco e i presidi dei tre istituti ospitati nel Polivalente ed il medico competente della sanità pubblica dell'ASL 8 . Concepita e condivisa la strategia per scongiurare l'ipotesi di chiusura che era stata ipotizzata nei giorni scorsi dall'Ufficiale sanitario.Tutti d'accordo sulla opportunità di attuare le soluzioni con impegno comune. Il primo problema è rappresentato dai riscaldamenti. L'impresa incaricata è sul posto per accelerare l'avvio delle caldaie e per potere superare i problemi di perdita di acqua che si erano manifestati. Il cinque di gennaio già programmato un sopralluogo da parte dell'amministrazione provinciale. Si prevede che al riavvio delle lezioni, il nove gennaio, l'impianto di riscaldamento sarà funzionante. Inoltre un programma di lavori prevede il miglioramento dello stesso impianto nel corso dell'anno per rinnovare le apparecchiature eliminando le vecchie tubazioni. Per l'acqua nei servizi igienici sarà aumentata riserva idrica dell'istituto dopo avere individuato l'area in cui collocare il serbatoio supplementare. Questi lavori saranno eseguiti e completati entro il prossimo gennaio. Per lo smaltimento dei detriti derivati dai lavori di rifacimento del viale di accesso alla scuola è stato convenuto che gli stessi saranno in gran parte eliminati entro le prossime settimane con l' invio alla discarica. Per i marciapiedi perimetrali l'impresa , per contratto, deve completare i lavoro entro il mese di marzo. Entro gennaio 2006 si redigerà il progetto per estendere le zone asfaltate attorno alla scuola, eliminando il disagio che si verifica in occasione di piogge. Per le infiltrazioni d'acqua dal tetto è a buon punto l'opera di rifacimento arrivata circa al 75 per cento. Mentre ulteriori lavori saranno realizzati nell'arco dell'anno con un altro progetto che prevede interventi risolutivi. Inoltre il piano triennale 2006-2008 della Provincia vedrà inserito anche un progetto per il risanamento della facciata dell'istituto che ospita circa 1.700 studenti. Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato la proroga per il servizio di vigilanza, mentre si studia un sistema di telecontrollo, sia esterno che interno, e ciò per limitare gli atti vandalici che sono fra i motivi principali dei danni e del cattivo funzionamento della struttura . La Provincia è anche impegnata a prorogare ancora per qualche mese l'occupazione dei lavoratori ex Alba Imballaggi che in questi mesi hanno contribuito alla manutenzione straordinaria del plesso .