Data: 28/12/2005
Oggetto: DAL DUE GENNAIO LA DECIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA
  Stamani, in una conferenza stampa, l'assessore provinciale allo Spettacolo Vittorio Grande ha presentato la decima edizione del Festival Internazionale della Chitarra che partirà lunedì 2 gennaio. Ha illustrato i contenuti della manifestazione il direttore artistico Nello Alessi. Ad inaugurare il festival sarà l'inedito duo per chitarra e voce recitante formato dal chitarrista Nello Alessi e dall'attore siracusano Vincenzo Failla, che interpreterà la prosa "Quadri della vita di Andrés Segovia". Martedì 3 gennaio salirà sul palco il Trio Cardoso, con un repertorio di musiche sudamericane. Il duo per chitarra e violino formato da Silvano e Aldo Minella si esibirà mercoledì 4 gennaio, con un programma dedicato a Niccolò Paganini. Chiuderà la manifestazione il duo di chitarre Matteo Mela e Lorenzo Micheli che interpreteranno il tema "Capolavori originali per due chitarre tra Otto e Novecento". Tutti i concerti si terranno a palazzo Impellizzeri, alle 21. La manifestazione è promossa dall'Agimus (associazione giovanile musicale), con il sostegno della Provincia regionale di Siracusa e del Comune del capoluogo. "Quest'anno straordinariamente la manifestazione è stata spostata di qualche mese, ma è nostro obiettivo mantenere la continuità del festival e soprattutto confermare l'eccezionale qualità degli artisti che vi partecipano". Nello Alessi.