Data: 23/12/2002
Oggetto: Saluti di fine anno del Presidente ai giornalisti
  Conferenza stampa di fine anno stamani alla Provincia di Siracusa da parte del Presidente Bruno Marziano per il tradizionale incontro con la stampa . Oltre lo scambio degli auguri con i giornalisti e gli auguri inviati tramite gli organi di informazione a tutti i cittadini della Provincia, il Presidente Marziano ha colto l’occasione per fare un sommario bilancio della sua attività e della sua amministrazione. Il Presidente ha puntato l’attenzione sullo stato dell’arte di alcune fra le più importanti opere in cantiere , come l’autostrada Siracusa-Catania e l’Autodromo di Siracusa. Sull’autostrada Marziano ha ricordato che recentemente è stato consegnato dalla Provincia all’ANAS il progetto esecutivo affinché la stessa ANAS proceda per le gare d’appalto. In merito al vicolo paesaggistico apposto dalla Regione in un’area attraversata dall’autostrada “seppur getta un’ombra inopportuna – ha detto Marziano - lo stesso vincolo non potrà incidere sulla costruzione della infrastruttura che ha ricevuto ben due valutazioni di impatto ambientale dagli organi competenti. Si tratta ora di fare sistema fra tutte le istituzioni della provincia per far sì che l’ANAS velocizzi le procedure di appalto ”. Per quanto riguarda l’Autodromo il Presidente ha detto che non ci si fermerà alla nuove tribune inaugurate nei giorni scorsi nè al progetto esecutivo e cantierabile già pronto da parte della Provincia ma la stessa ha messo a disposizione nove miliardi di lire da portare in dote ad una eventuale joint-venture con privati per completare l’opera e che comunque,anche in assenza di privati, la Provincia procederà da sola. Marziano ha ricordato anche le opere realizzate in materia di edilizia scolastica e quelle in via di definizione e che nei prossimi mesi saranno inaugurate, per un totale di ben sette nuovi istituti scolastici completati o costruiti ex novo da questa amministrazione. Il Presidente ha chiesto scusa i giornalisti per non avere consegnato loro alcun gadget natalizio poiché, anche d’intesa con l’Associazione della Stampa, le somme relative sono state destinate ad opere umanitarie a favore di bambini afgani, dell’Africa e a favore del Banco Alimentare per famiglie bisognose siracusane.