Data: 09/01/2006
Oggetto: MEETING EUROPEO DELL'EDUCAZIONE ALLA PROVINCIA DI SIRACUSA
  Avrà luogo dal 9 al 14 Gennaio 2006 il "European Education Meeting - Meeting Europeo dell'Educazione", un'assise a cui prenderanno parte docenti provenienti da prestigiose istituzioni scolastiche e culturali europee tra cui l' Athénée Royal "Gatti de Gamond" di Bruxelles, la Scuola Superiore di Lingue di Helsinki, l' Escola Profissional de Arqueologia di Lisbona, l' Obermenzinger Gymnasium di München (Monaco di Baviera). La delegazione di docenti sarà dunque impegnata in molteplici attività , riconducibili a due profili essenziali : 1) la progettazione del "Parlamento Europeo dei Giovani" e b) la promozione dei beni culturali, paesaggistici e monumentali dei partner del progetto. In modo particolare, Il Parlamento Europeo dei Giovani è una buona pratica in ambito di educazione alla cittadinanza europea e prevede l'istituzione per il triennio 2006 - 2009 di una sorta di Europarlamento dei Giovani consistente in una dettagliata e corretta riproduzione e simulazione dei lavori del Parlamento Europeo. L'assise sarà divisa in commissioni tra cui è stata creata la Commissione Patrimonio Culturale nella quale gli studenti si cimenteranno nel lavoro di lobbying ossia nella promozione del patrimonio culturale del proprio territorio attraverso il confronto - scontro dialettico con le altre delegazioni Sia il "meeting" che il Parlamento Europeo dei Giovani hanno come obiettivo la promozione del territorio d'appartenenza e del suo patrimonio culturale. In modo particolare, il meeting prevede nel suo programma ufficiale la visita dei monumenti e dei beni culturali e ambientali della provincia di Siracusa al fine di approfondire la conoscenza storica e culturale di Siracusa e di promuovere l'attuazione di specifici scambi transnazionali bilaterali o plurilaterali volti a favorire il turismo scolastico e giovanile. Programma Martedì 10 Gennaio 2006 avrà luogo presso la Sala "Iole Vittorini" di Palazzo della Provincia la Cerimonia d'Apertura dei lavori del meeting. In particolare, alle ore 9,00 è previsto l'incontro con le autorità, la prolusione del Presidente della Casa d'Europa di Siracusa Daniel Amato , il discorso di benvenuto del Presidente della Provincia Reg.le di Siracsua Bruno Marziano , che è anche Presidente Onorario della Casa d'Europa di Siracusa, nonché la partecipazione del Presidente dell'A.P.T. Prof. Domenico Cacopardo, del Presidente del Consorzio Universitario "Archimede" Dott. Salvo Baio e dell'Amministratore Delegato del Consorzio Universitario "Megara Ibleo" Dott. Giuseppe Musumeci e del Dirigente del M.I.U.R. C.S.A. di Siracusa Dott.ssa Maria Chines. Al termine è previsto l'inizio dell'attività di progettazione. Mercoledì 11 gennaio 2006 presso la Sala "Iole Vittorini" dalle ore 9 alle 11 si svolgerà l'attività di progettazione, mentre alle ore 11 avrà luogo un Workshop - Tavola Rotonda su i diversi sistemi educativi e l'europeizzazione del comparto educativo. Nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18 è prevista la continuazione dei lavori di progettazione. Inoltre, in questi giorni la delegazione di docenti sarà impegnata in visite dei Beni Monumentali e paesaggistici della provincia di Siracusa al fine di poter realizzare un circuito turistico studentesco e giovanile.