Data: 09/01/2006
Oggetto: MANUTEZIONE STRAORDINARIA PER LA VIABILITA EX-ASI
  Approvato dalla Provincia Regionale di Siracusa un progetto di manutenzione straordinaria della viabilità ex ASI (zona industriale) . L'importo complessivo della perizia ammonta a un milione di euro e riguarderà in gran parte il rifacimento del fondo stradale che si trova in molti tratti in precarie condizioni. Tale intervento è stato programmato nell'ambito dei fondi che furono, su proposta dell'Amministrazione, messi a disposizione dal Consiglio Provinciale nel bilancio di previsione 2005. Tali risorse saranno disponibili attraverso il ricorso alla Cassa Depositi e Prestiti. Nei prossimi giorni verrà interessato tale Istituto per ottenere al più presto il via libera alla gara che sarà programmare entro il mese di marzo. Si intende inoltre precisare che un primo intervento è già stato realizzato in tale viabilità nei scorsi mesi e ha riguardato il diserbo di alcuni tratti che versavano in un totale stato di abbandono rendendo scarse le condizioni minime di visibilità. "E' intendimento della Provincia - dice l'assessore alla viabilità Carmelo Spataro - proseguire con altri interventi, nel limite delle somme previste, soprattutto per quanto attiene alla eliminazione della frana che ha causato un evidente restringimento della carreggiata nei pressi dello svincolo per Sortino." Sparato ricorda che per quanto attiene la viabilità ASI la Provincia Regionale di Siracusa, con senso di responsabilità, ha evitato di intraprendere ulteriori azioni tendenti ad accertare la competenza sulle arterie interessate perché tali questioni , in attesa della definizione delle controversie, lasciano assolutamente non risolti i problemi. "E' assolutamente non accettabile - commenta Spataro - il fatto che con fondi della ex Cassa per il Mezzogiorni l'Asi realizzò tali infrastrutture per poi lasciarle completamente in abbandono con evidenti conseguenze per la sicurezza degli automobilisti."