Data: 20/01/2006
Oggetto: FIRMATO PROTOCOLLO DI INTESA PER CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE
  Stamani presso la sala Giunta della Provincia di Siracusa, su iniziativa dell'assessore all'Ambiente, Michele Oliva, è stato firmato, nell'ambito del "Piano provinciale di gestione dei rifiuti speciali anche pericolosi (D.C.P: n.80 del 14.12.2004)", l'Accordo di Programma per lo smaltimento degli apparecchi contenenti policlorobifenili e policlorotrifenili (pbc/pct) (es: frigoriferi). Presenti e firmatari: il Presidente della Provincia, Bruno Marziano; i Sindaci dei Comuni di della provincia di Siracusa, un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale (CSA - Ex Provveditorato agli Studi) per la Sicilia, i rappresentanti delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti ed i Presidenti delle Società d'ambito (A.T.O.- Rifiuti) SR-1 e SR-2. L'Accordo di Programma, nei suoi vari articoli, prevede un'azione di dialogo e di concertazione tra i soggetti firmatari e tra tutti i soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione di singoli interventi previsti nei futuri protocolli d'intesa che avranno al centro campagne di sensibilizzazione per la difesa dell'ambiente. Gli impegni assunti dalla Provincia regionale di Siracusa prevedono la incentivazione di un clima di collaborazione finalizzato all'attivazione di campagne di informazione sui pericoli derivanti dall'utilizzo e dallo smaltimento scorretto dei rifiuti special (PCB/PCT), alla sensibilizzazione verso un corretto smaltimento dei rifiuti anche attraverso il finanziamento di progetti scolastici e coinvolgendo le Associazioni Ambientaliste della provincia. Saranno realizzate dalle scuole iniziative come concorsi fra gli studenti per i quali la Provincia ha stanziato 12 mila euro, mentre altri 3 mila euro sono finalizzati alla realizzazione di campagne informative da parte delle associazioni ambientaliste. Per le azioni formative ed informative la Provincia mette a disposizione i locali del Laboratorio territoriale In.F.E.A., siti in via Necropoli del Fusco, a Siracusa.