Data: 20/01/2006
Oggetto: NOVE LAUREATI IN BELLE ARTI OGGI CONSEGNATE DAL PRESIDENTE MARZIANO
  Stamani, nel Salone di Rappresentanza della Provincia Regionale di Siracusa , hanno ricevuto il diploma di Laurea di primo livello in Belle Arti negli indirizzi di Scenografia, Pittura e Decorazione, allievi della Accademia di Belle Arti di Siracusa "Rosario Gilardi", i neo-laureati Sara Malandrino, Agnese Rossitto, Eleonora Gay, Gianpaolo Laudicino, Giorgia Avola , Francesco Aparo, Laura Poidimani, Carmela Pitino e Sergio Iaocono. La pergamena accademica è stata loro consegnata da Bruno Marziano, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, da Mons. Giuseppe Greco , Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Siracusa, da Salvo Baio , Presidente del Consorzio Universitario "Archimede" . Presente alla cerimonia il Direttore dell'Accademia di Belle Arti "Rosario Gagliardi" Prof. Carmelo Gentile il quale, nell'intervento introduttivo, ha reso noto come l'importante istituzione universitaria siracusana abbia ottenuto dal Ministero dell'Università l'autorizzazione ad attivare i nuovi percorsi formativi anche nel campo della Grafica e del Restauro. E' intervenuto lo storico dell'arte Prof. Paolo Giansiracusa, docente dell'Università degli Studi di Catania, il quale ha messo in evidenza come l'Accademia siracusana, l'unica della provincia aretusea, operi con le autorizzazioni ministeriali e regionali dal 1995 , anno della sua fondazione, ad oggi. Il docente ha inoltre spiegato come la facoltà siracusana abbia formato un gran numero di restauratori e scenografi, di docenti in discipline artistiche e ricercatori nel campo dei beni culturali, di pittori, stilisti, ceramisti ed esperti del design e della moda.