Data: 26/01/2006
Oggetto: SI ATTIVANO COLLABORAZIONI FRA PROVINCIA E UNIVERSITA'
  Nell'ambito del POR Sicilia 2000-2006 , Asse 3 - Risorse Umane - Misura 307, la Provincia di Siracusa ha aderito, insieme alla Provincia di Ragusa, ad un Master proposto dalla Università di Messina tramite la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e la Facoltà di Ingegneria . Il Master riguarda la materia della gestione e il monitoraggio dell'analisi del rischio ambientale. La proposta di adesione da parte della Provincia regionale è stata avanzata dall'assessorato alla Pianificazione territoriale con l'impegno dell'assessore Paolino Uccello. Come sempre l'assessore Uccello ha accolto e fatto approvare dalla Giunta provinciale la proposta del Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Università di Catania per effettuare la microzonazione sismica del territorio del provincia di Siracusa , specialmente per i comuni più alta fragilità sismica. Il monitoraggio, che l'Università effettuerà gratuitamente, dovrà servire per aver strumenti progettuali per mitigare il rischio e fornire strumenti e competenze alle autorità preposte ad una corretta e moderna pianificazione territoriale. Le tecniche che saranno utilizzate sono già in uso nei paesi ad alto rischio sismico come Giappone e Stati Uniti.