Data: 27/01/2006
Oggetto: "GIORNATA DELLA MEMORIA " UN MINUTO DI SILENZIO E UN CONCERTO ALLA PROVINCIA DI SIRACUSA
  Stamani presso la sala "Costanza Bruno" della Provincia in ricordo delle persecuzioni del Popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti si è tenuta una cerimonia nell'ambito delle manifestazioni della "Giornata della Memoria" Particolarmente significativi i momenti del minuto di silenzio e del concerto di una piccola orchestra da camera. Erano presenti il Presidente dell'ente di via Malta, Bruno Marziano, il Presidente del Consiglio Provinciale Salvo Faraci, l'Assessore alla Cultura Barbara Fronterré, il Sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci, i sindaci dei Comuni della provincia di Siracusa, l'ARCI e l'Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti. Ha partecipato anche l'ASAM (Associazione Siracusana Amici della Musica) con il quartetto d'archi dell'orchestra aretusea che ha eseguito alcuni brani fra i quali Kaddish (canto di fede ebraica) e un Adagio di Mozart. L'artista Eugenio Santovito ha letto un brano teatrale tratto da un'opera di Primo Levi intitolata "Se questo è un uomo". In conclusione è stato proiettato, in una sala gremita, il film di Radu Mihaileanu "Trein de vie", un tentativo di fuga di ebrei dai campi di concentramento, fra satira, analisi politiche e voglia di futuro. Il Presidente Marziano si è compiaciuto della presenza di molti giovani "poichè è a loro che dobbiamo trasmettere la memoria, per non dimenticare una delle più grandi tragedie dell'umanità".