|
Il blu non fa rumore, si ritrae, ascolta, è silenzioso. Esso stesso è metafora dell’interiorità. E dell’arte, certo. “Progetto blu eventi” porta in cargo l’importante assunto, sarà la celebrazione del genio creativo, quello che nasce in loco, benché talvolta, per la medesima ragione, sia poi poco valutato.
Stamattina, l’iniziativa, promossa dalla Provincia Regionale di Siracusa, dall’associazione “L’arco e la fonte” (in via Capodieci n.43, Siracusa ) e dalla Regione Siciliana, è stata presentata nel salone di rappresentanza dell’ente di via Malta, alla presenza dell’ideatore e coordinatore del progetto, Annibale Vanetti, del presidente dell’associazione, Nino Portoghesi, del presidente della Provincia, Bruno Marziano, e dell’assessore alla Cultura, Raffaele Gentile.
“Questa creatura che nasce – ha detto Gentile – deve avere una sua vita in futuro. Il Progetto Blu Eventi non rimarrà un fatto isolato, sarà invece plasmato e trasformato, nel tempo”.
“L’amministrazione provinciale deve avere questa grande capacità – ha affermato il presidente Marziano - di intuire le proposte innovative. Bisogna che la stessa sia in grado di individuare l’avvenimento che ha in sé qualcosa di nuovo e originale”.
La fusione dell’espressione artistica, che diventa pluridisciplinare, che riesce ad interloquire con nuove forme, visive, musicali, teatrali.
L’inaugurazione ufficiale si terrà domani pomeriggio, a partire dalle ore 18, nei locali della Cripta del Collegio, con Claudio Giglio e la sua originalissima performance “L’esprit bleu” (voce recitante Carmelinda Gentile; danza e coreografia di Neva Dimitrova Wrubel e live electronics di Salvo Adorno).
A seguire sarà possibile visitare la collettiva d’arte (in parte ospitata nella sede di via Capodieci) con opere di Angelo Cortese, Giancarlo Digrandi, Diana Forassiepi, Lino Marzulli, Paolo Scirpa e Wolfango Telis. Il 17 gennaio, ancora musica di qualità con il rythm & blues di Lillo Minniti (sempre alla Cripta, inizio ore 21); il 18 gennaio torna il sax di Claudio Giglio e le sue sonorità etno-jazz, in “Blu Kontrast”. Il 19 gennaio, conclude la manifestazione un grande interprete del teatro, Antonio Zanoletti, impegnato nel monologo “Il sole negli occhi”, tratto dall’epistolario di Van Gogh con il fratello Theo.
Per informazioni contattare il sito internet: www.provincia.siracusa.it |