Data: 03/02/2006
Oggetto: Inaugurazione della nuova strada provinciale Bancazzo-Testa dell'Acqua LA PROVINCIA E L'AERONAUTICA UNITI DA UNA STRADA
  Martedì 7 febbraio, alle ore 10.00, a Testa dell'Acqua frazione montana del Comune di Noto, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della strada provinciale di collegamento tra il centro abitato e la strada provinciale n. 80, all'altezza di località Bancazzo. A tagliare il nastro sarà il Presidente della Provincia Bruno Marziano, insieme al Tenente Colonnello Salvatore Autiero Comandante del 34° Gruppo Radar dell'Aeronautica Militare, la cui sede operativa, ubicata in contrada Mezzogregorio, dista poche centinaia di metri. Presenzieranno alla cerimonia il Prefetto di Siracusa Dott. Benedetto Basile, e l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro Dopo la cerimonia, le autorità intervenute si trasferiranno all'interno della vicina Base dell'Aeronautica, dove avranno la possibilità di visitare la Sala Operativa che, recentemente interessata da alcuni lavori di ristrutturazione, con questa visita sarà ufficialmente "battezzata" nel suo nuovo allestimento. La strada che sarà inaugurata martedì, può a giusto titolo essere considerato uno degli obiettivi centrati dell'amministrazione provinciale, la quale è riuscita a concretizzare un vecchio sogno della popolazione di Testa dell'Acqua che, da anni, chiedeva la realizzazione di quest'opera grazie alla quale è possibile ridurre i tempi di collegamento con Siracusa di ben 15 minuti. L'opera pubblica, costata circa 3 milioni di euro, è stata costruita seguendo il tracciato di una vecchia strada interpoderale, opportunamente ampliata e modificata per consentire un più agevole e sicuro transito del traffico leggero e pesante che insiste nella zona. L'utilizzazione di una vecchia strada interpoderale, già ampiamente integrata nel contesto circostante, ha ridotto al minimo l'impatto ambientale della nuova opera che, grazie alla realizzazione di muretti a secco lungo tutto il percorso, ha consentito la salvagurdia di un'area di elevato valore paesaggistico, in sintonia con la politica di sviluppo sostenibile portata avanti dall'amministrazione provinciale, sia pure a fronte di un maggiore costo. A trarre profitto dalla nuova strada non sarà solo la popolazione di Testa dell'Acqua e di tutto il circondario, ma anche il personale del 34° Gruppo Radar dell'Aeronautica che, con la nuova strada, potrà usufruire di un più comodo e veloce collegamento tra la base logistica di Siracusa e la sede operativa di contrada Mezzogregorio, ove sono collocati uno dei radar del sistema di Difesa Aerea Nazionale e NATO e la Sala Operativa dalla quale è garantita la sorveglianza di una notevole porzione dello spazio aereo del sud Italia. Quest'ultima, come detto, sarà visitata dalle stesse autorità intervenute all'inaugurazione della strada provinciale, alcune delle quali entreranno per la prima volta all'interno di questa importante centrale di sorveglianza e controllo.