Data: 03/02/2006
Oggetto: DOCUMENTO DI SOSTEGNO AL PRESIDENTE MARZIANO DA PARTE DELLA GIUNTA
  Con riferimento agli attacchi da parte di un giornale locale al presidente della Provincia Bruno Marziano la Giunta Provinciale ha emesso il seguente comunicato: Noi assessori della Giunta Provinciale di Siracusa esprimiamo la massima solidarietà ed il massimo sostegno al presidente Bruno Marziano che da mesi è oggetto di duri attacchi con articoli e vignette dagli aspetti infamanti e diffamatori da parte del direttore e dell'editore del giornale locale La Nuova Voce di Siracusa Daniele Carrozza e Giovanni Di Lorenzo. Una pubblicazione che ha ormai ben definite le sue caratteristiche di organo di partito, precisamente del Movimento MPA. Un duro attacco a Marziano che è figlio degli esiti della verifica amministrativa e politica della fine del 2005. Verifica ed esiti che furono determinati dalle scelte politiche di tutto il Centrosinistra. Nel confermare il sostegno al Presidente Marziano respingiamo con forza il tentativo di sollevare una questione morale nella Amministrazione, poiché il lavoro collettivo della giunta è sotto gli occhi di tutti con trasparenza e correttezza, nell'impegno costante di una sana amministrazione. Tutti consideriamo assolutamente inesistente, inoltre , un asse privilegiato fra il presidente Marziano e il partito dell'UDEUR poiché la giunta è espressione , in condizioni di pari dignità, di ogni componente di tutta la coalizione di Centrosinistra, senza differenziazione per le dimensioni delle singole forze politiche, anche quelle non rappresentante in consiglio provinciale. Una giunta che ha un corretto rapporto con il consiglio provinciale alle cui riunioni partecipano gli assessori competenti delle materie che vengono trattate. E rispetto al buon funzionamento del consiglio stesso e dei suoi rapporti con l'Amministrazione attiva, invitiamo il presidente del Consiglio a vigilare affinchè il proprio regolamento venga scrupolosamente rispettato nelle attività di vigilanza e di ispezione , prerogative dei singoli consiglieri. La Giunta provinciale è certa che con il Consiglio si potrà sempre di più e meglio collaborare pur nei rispettivi ruoli diversi, nell'interesse della buona e trasparente amministrazione e, innanzitutto, nell'interesse dei cittadini. f.to Nello Lentini, Vito Giuffrida, Giovanni Leone, Domenico Cacopardo, Paolo Uccello, Gaetano Sgarlata, Barbara Fronterrè, Vittorio Grande , Michele Oliva, Renato Marino, Carmelo Spataro, Giuseppe Galletta.