Data: 04/02/2006
Oggetto: PROVINCIA E LEGA TUMORI COLLABORERANNO PER UN CENTRO DI PREVENZIONE ONCOLOGICA NELLA ZONA MONTANA
  La Provincia regionale di Siracusa e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori collaborazione per istituire a Palazzolo Acreide, e per la zona montana, una struttura di prevenzione del malattie tumorali. La notizia l'ha data stamani l'assessore alle Politiche Sociali Giovanni Leone e lo stesso Presidente Bruno Marziano nel corso della presentazione del progetto per la riattivazione di un mammografo della Lega Tumori a cui ha dato il suo contributo la provincia di Siracusa. Il centro di prevenzione oncologica sarà realizzato a Palazzolo poiché, come ha detto il presidente della Lega Tumori Dott. Claudio Castobello, quella è una zona ad alta mortalità per malattie tumorali. E ciò non per ragioni ambientali, come è evidente, ma per carenza, appunto di strutture di prevenzione. Alla conferenza stampa di stamani ha partecipato anche una delegazione di dirigenti scolastici, fra i quali è stato il Prof. Enzo Papa preside del Liceo Scientifico "Corbino" ad illustrare il progetto "Bambini adottano una mamma" attraverso il quale sono stati raccolti fondi, nei licei della provincia, a favore della Lega per la Lotta ai Tumori di Siracusa. Il Dott. Castobello ha ringraziato Marziano la sua Amministrazione per la sensibilità dimostrata in varie aree di intervento sociale e anche nel settore della prevenzione sanitaria.