Data: 06/02/2006
Oggetto: SI PRESENTA IL PROGETTO " SCUOLAZIENDA"
  Si terrà il prossimo lunedì 13 febbraio,alle ore 10,30, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, la presentazione di Scuolazienda, il progetto proposto dall'Ufficio Artigianato Industria Commercio (Settore Sviluppo Economico) che ha la finalità di diffondere la cultura di impresa presso i giovani del territorio e di proporre attività formative e culturali, convegni, seminari, stages e quant'altro possa essere utile ai fini dell'offerta di concrete opportunità formative ed occupazionali a tutti quegli studenti che si apprestano ad entrare nel complesso mondo del lavoro. I contenuti del progetto, che quest'anno annovera iniziative quali i Concorsi per Istituti Superiori "Cre@ l'Impres@" e "A Scuola si fa Spot", il Vademecum per i giovani imprenditori "Impresando" ed il giornale on line "Scuolazienda news", verranno introdotti dal Presidente della Provincia Regionale Bruno Marziano, dall'Assessore allo Sviluppo Economico Nello Lentini, dal Dirigente allo Sviluppo Economico Salvatore Mancarella, dal Responsabile del Servizio Dott. Giuseppe Rossitto e dal Dott. Girolamo Bittolo, funzionario e coideatore del progetto "Scuolazienda". Dopo una prima edizione che ha riscosso un notevole successo presso gli operatori del mondo della scuola, il Concorso "Cre@ l'Impres@ ", finalizzato a fornire agli studenti partecipanti le motivazioni ed il know-how propedeutici all'avvio di un'attività imprenditoriale, vedrà quest'anno la partecipazione di ben 23 Istituti Superiori della nostra provincia. Dopo una prima fase formativa, che avrà inizio il prossimo 16 Febbraio e verrà tenuta da esperti in marketing ed organizzazione aziendale, gli studenti partecipanti dovranno redigere un business plan, che verrà successivamente valutato da una commissione composta da personalità operanti nel settore dell'imprenditoria. Subito dopo la fase formativa di Cre@ l'impres@ avrà inizio quella di a Scuola si fa Spot: in tale occasione altre tre studenti "creativi", precedentemente individuati dai rispettivi Capi di Istituto, apprenderanno le nozioni necessarie alla realizzazione di una campagna pubblicitaria e di uno spot televisivo, che dovrà essere successivamente realizzato sul prodotto individuato dai ragazzi di Cre@ l'Impres@. Lo spot realizzato sarò anch'esso valutato da una commissione composta da esperti del settore. Gli studenti partecipanti ad entrambi i concorsi potranno avvalersi, fra l'altro, anche del supporto didattico offerto dal Vademecum Impresando, grazie a due capitoli appositamente dedicati al marketing ed alle tecniche di comunicazione pubblicitaria. Tutto ciò che avverrà nel corso dei due Concorsi potrà essere seguito tramite il giornale on line "Scuolazienda news", per visionare il quale si dovrà digitare www.puntoeuropasiracusa.it. e quindi ciccare sul link Scuolazienda news.