Data: 07/02/2006
Oggetto: Inaugurata stamani la nuova strada provinciale Bancazzo-Testa dell'Acqua LA PROVINCIA E L'AERONAUTICA UNITI DA UNA STRADA
  Quattro chilometri e 600 metri di ampia strada realizzata in appena un anno che rivialyta una bela zona delle provincia di Siracusa. La zona è contrada Testa dell'Acqua e la strada e la "Bancazzo-Testa dell'Acqua" inaugurata stamani alle ore 11.. A tagliare il nastro è stato il Presidente della Provincia Bruno Marziano, insieme al Tenente Colonnello Salvatore Autiero Comandante del 34° Gruppo Radar dell'Aeronautica Militare, la cui sede operativa, ubicata in contrada Mezzogregorio, dista poche centinaia di metri. Erano presenti alla cerimonia il Prefetto di Siracusa Dott. Benedetto Basile, l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Siracusa Ten. Col. Francesco Bonfiglio, Il comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Capitano di Vascello Antonino Munafò ed il Comandante della Guardia di Finanza di Siracusa il Ten. Col. Giovanni Monterosso. A fare da cornice alla cerimonia, oltre ad alcuni abitanti della Frazione, anche una rappresentanza del personale del 34° Gruppo Radar ed alcuni dipendenti della Ditta appaltatrice. Dopo la breve cerimonia, che va visto il parroco della chiesa locale Don Pietro Gennaro benderire la nuova strada , le autorità intervenute si sono trasferite all'interno della vicina Base dell'Aeronautica, dove il Comandante Autiero ha mostrato al Prefetto ed agli altri ospiti, la Sala Operativa recentemente ristrutturata, illustrando l'attività che il personale controllore di Difesa Aerea dell'Aeronautica svolge 24 ore su 24 a tutela di una ampia porzione dello spazio aereo nazionale. La strada appena inaugurata, concretizza un vecchio sogno della popolazione di Testa dell'Acqua che, grazie alla realizzazione di quest'opera potrà ridurre i tempi di collegamento con Siracusa di ben 20 minuti. L'opera pubblica, costata circa 3 milioni di euro, ha una lunghezza di 4 chilometri e 600 metri ed è stata costruita seguendo il tracciato di una vecchia strada interpoderale, opportunamente ampliata e modificata per consentire un più agevole e sicuro transito del traffico leggero e pesante che insiste nella zona. L'utilizzazione di una vecchia strada interpoderale, già ampiamente integrata nel contesto circostante, ha ridotto al minimo l'impatto ambientale della nuova opera che, grazie alla realizzazione di muretti a secco lungo tutto il percorso, ha consentito la salvaguardia di un'area di elevato valore paesaggistico, in sintonia con la politica di sviluppo sostenibile portata avanti dall'amministrazione provinciale, sia pure a fronte di un maggiore costo. Il Presidente della Provincia di Siracusa si è compiaciuto con il lavoro fatto dalla ditta appaltatrice e dai tecnici (i dirigente provinciale responsabile l'Ing. Paolo Gallo) "che hanno completato i lavori in poco più di un anno!. "Si tratta di un'opera che è certamente di ausilio alla base della Aeronautica come agli abitanti di Testa dell'Acqua - ha detto Marziano - ma che potrà essere una occasione anche per fare riscoprire questa area ai siracusani e si possono avviare progetti per lo sviluppo economico della zona". "L'attiva partecipazione del 34° Gruppo Radar alla cerimonia di inaugurazione - ha dichiarato il Comandante Autiero - non è stato un semplice atto formale, ma una sorta di "ringraziamento" per aver realizzato un'opera grazie alla quale saranno ridotti i tempi dei collegamenti, permette infatti di accorciare il percorso di 17 Km tra la Base operativa di Contrada Mezzogregorio (Testa dell'Acqua) e la nostra sede logistica, ubicata all'interno dello storico Idroscalo "De Filippis" di Via Elorina a Siracusa. Un risparmio che oltre a semplificare la gestione del Reparto e migliorare il benessere del mio personale, consentirà anche un notevole risparmio di carburante (25 mila euro l'anno) ed una minore usura dei mezzi dell'amministrazione utilizzati quotidianamente per il trasporto di uomini e materiali. Una piccola riduzione delle spese che ha però una grande importanza se vista nell'ottica di un migliore impiego del denaro pubblico".