Data: 07/02/2006
Oggetto: PRECARIATO. SUCCESSO DELLA STRATEGIA DI BRUNO MARZIANO PER LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI
  Il Presidente la Provincia di Siracusa Bruno Marziano stamani ha incontrato una delegazione di lavoratori precari della Provincia ( PUC e ASU) per relazionare loro su quanto deciso ieri a Palermo nel corso della riunione convocata dal presidente Cuffaro e alla quale Marziano ha partecipato non solo nella qualità di Presidente della Provincia, ma anche di vice presidente della Unione delle Province Siciliane. Marziano ha parlato di un risultato importante per i lavoratori precari della pubblica amministrazione e ha precisato che i precari presso la Provincia di Siracusa si trovano già, nel percorso avviato dal governo Cuffaro, in fase avanzata poiché il monte ore di cui già usufruiscono i lavoratori ( 24 ore settimanali per i PUC, 30 ore per gli ASU ) è il più vicino , fra quelli in uso nelle altre amministrazioni, al risultato finale che dovrà portare tutti i lavoratori a 36 ore settimanali, come il resto del personale della pubblica amministrazione. La norma approvata dalla Giunta Regionale e che andrà nei prossimi giorni in Assemblea Regionale prevede un sistema "premiale" per quegli enti ( come la Provincia di Siracusa ) che hanno già provveduto con proprie risorse ad incrementare il monte ore per cui le ore aggiuntive previste dalla Regione consentiranno un ulteriore incremento a favore dei lavoratori precari nella Provincia di Siracusa. Tutti i lavoratori usufruiranno di contratti quinquennali di diritto privato con possibilità di rinnovo per altri cinque. I lavoratori e il sindacato, intervenuto alla riunione, hanno apprezzato il percorso individuato già anni fa da Marziano e che ora viene premiato dalla normativa regionale. Il Presidente della Provincia ha proposto l'avvio di un tavolo tecnico con i sindacati dei lavoratori per arrivare alla completa stabilizzazione a tempo indeterminato dei lavoratori. L'argomento sarà oggetto di una prossima assemblea che Marziano terrà con tutti i lavoratori nei prossimi giorni.