Data: 15/02/2006
Oggetto: AVIARIA - L'ASSESSORE OLIVA SCONSIGLIA LE VISITE SCOLASTICHE NELLE AREE UMIDE
  L'assessore provinciale all'Ambiente Michele Oliva ha inviato una lettera al Provveditorato agli Studi di Siracusa consigliando alle scuole di evitare in questo periodo le visite nelle zone umide della provincia di Siracusa . Questo il testo della lettera Con l'approssimarsi della primavera sono frequenti escursioni di scolaresche all'interno della riserva naturale " Fiume Ciane e Saline di Siracusa", dalla quale fra l'altro, si possono ammirare vari specie di uccelli sia migratori che stanziali. In considerazione degli eventi di ritrovamento in altre aree umide fuori del territorio provinciale, di volatili migratori deceduti a causa dell'influenza aviaria, si consiglia in via cautelativa, la sospensione di visite guidate nella suddetta Riserva, e in tutte le altre zone umide.