Data: 17/02/2006
Oggetto: STRADA PROVINCIALE N. 5 "BUCCHERI - S. GIOVANNI" Dichiarazione dell'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro
  "I recenti nubifragi del 13 e 14 dicembre e del 30 e 31 gennaio di questo anno hanno determinato ulteriori ed ingenti danni al patrimonio viario della Provincia. In merito alla vicenda della Strada Provinciale n. 5 "Buccheri - S. Giovanni" solo in questi giorni abbiamo potuto valutare la consistenza e la valutazione tecnica degli interventi da mettere in atto per ripristinare la viabilità. Fino dai primi giorni i tecnici hanno monitorato costantemente la frana che a seguito della tipologia del terreno e delle continue ed abbondanti piogge continuava a smottare pericolosamente sulla sottostante scarpata. Erano state ipotizzati parziali lavori di urgenza finalizzati alla apertura provvisoria della strada, ma le valutazioni tecniche hanno di fatto escluso questo tipo di intervento in quanto assolutamente inutile e pericoloso per l'eventuale transito. Proprio in questi giorni gli uffici della Provincia hanno predisposto la perizia e quantificato il costo che si aggira a circa € 250.000. Posso assicurare che la Provincia Regionale di Siracusa è particolarmente attenta ed impegnata ad assumere tutte iniziative che la situazione riterrà necessarie proprio perché ci rendiamo conto dell'importanza strategica di tale arteria non solo per il collegamento con la zona montana ma anche e soprattutto perché la strada è molto utilizzata dalle aziende agricole del comprensorio che di fatto rimane isolato dal collegamento con la viabilità primaria della provincia di Siracusa e di Catania. Ritenuto ciò provvederemo a prevedere la somma necessaria nel prossimo bilancio dell'Ente che dovrà essere approvato entro il prossimo mese di Marzo. Appena disponibile la risorsa finanziaria saranno espletati con la massima priorità le procedure per l'espletamento della gara e l'esecuzioni dei lavori."