Data: 17/02/2006
Oggetto: LA PROVINCIA REALIZZA A NOTO LA PISTA PER ELICOTTERI DEL "118"
  In un piazzale antistante l'ospedale Trigona di Noto sarà realizzata una pista per l'atterraggio di elicotteri del 118 per il soccorso di emergenza e trasporto di feriti ed ammalati. La realizzazione sarà possibile grazie ad un contributo di circa 8.500 euro deciso dal presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano. Il presidente ha assicurato questo intervento stamani, nel corso di un incontro richiesto da rappresentanti della CGIL Sanità di Noto Nuccio Tiberio, Corrado Marziano e Saro Salemi, accompagnati dalla consigliera provinciale Giuseppina Ignaccolo. "Questa struttura - dice il presidente Marziano - farà fare un salto di qualità alla sanità della zona Sud che da tempo attendeva una struttura di questo tipo. Un'opera che attrezza un'area già destinata ad eliporto e che ha funzionato con difficoltà perché si tratta di un piazzale senza le strutture previste dalla normativa vigente. Ed anche se non di stretta competenza della Provincia riteniamo quindi utile e necessario intervenire per la comunità di quell'area." Il progetto si potrà realizzare con fondi di lieve entità perché il progetto verrà donato all'ospedale Noto e realizzato a titolo gratuito dall'architetto Paolo Toro, l'ing. Salvatore Landolina e dalla geologa Silvia Coniglione . Marziano, nel ricordare che le questioni sulla sanità della zona sud sono state più volte evidenziate dalla denuncia della Consigliera provinciale Giuseppina Ignaccolo, assicura alla delegazione che una verifica delle questioni sul tappeto sarà effettuata nei prossimi giorni tramite una conferenza dei servizi che sarà convocata dal presidente della conferenza dei sindaci della zona sud Fernando Cammisuli. Per quanto riguarda la pista per atterraggio la richiesta formale alla provincia sarà avanzata dal Dottor Giacomo Cannata direttore sanitario del presidio ospedaliero Noto-Avola.