Data: 10/01/2003
Oggetto: Conferenza stampa sull'agricoltura "Un'agenzia di promozione dei nostri prodotti"
  Un ruolo sempre più forte nell’agricoltura, con il coinvolgimento dei consorzi dei produttori e delle organizzazioni di categoria, per arrivare ad una Agenzia Provinciale per la Promozione del settore nei mercati italiani ed internazionali. E’ quanto hanno illustrato ai giornalisti stamani il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e l’assessore alla Agricoltura Giuseppe Galletta inaugurando la tornata di conferenze stampa sui vari settori della amministrazione annunciata e programmata dal Presidente Marziano. La serie di conferenze stampa è stata avviata appunto con l’Agricoltura, Comunità Montana e Viabilità Rurale. E su questi temi sia Marziano che Galletta hanno illustrato gli atti amministrativi di fine 2002 come anche una proiezioni sulle azioni future. “Una attività – ha detto Galletta - per la quale abbiamo avuto riconoscimenti degli operatori del settore per la nostra capacità di passare dalle parole ai fatti”. L’assessore ha quindi ricordato che fra i più recenti atti deliberativi che la giunta ha approvato c’è l’avvio dell’iter per la pubblicazione del bando a cui potranno partecipare i soggetti della zona montana che intendono avviare una attività di tipo ricettiva nel campo del turismo. Sono disponibili per ciò oltre 150 mila euro per finanziare progetti di ricettività che potranno accedere a finanziamenti da un minimo di due mila ad un massimo di 3 mila euro per ogni posto letto attivato, sia nell’area del Bad & Breakfst che delle case alloggio ai piccoli alberghi. Contribuiti per un totale di 354 mila euro anche per l’adeguamento delle strutture zootecniche agli standard europei. Un aiuto finanziario che permetterà a tanti operatori di rimanere nel marcato in condizioni di moderna competitività. Sia Galletta che Marziano hanno quindi accennato a nuove iniziative che si muovono nell’area della formazione degli operatori lattiero.-caseari, come per la promozione delle produzioni biologiche con la partecipazione, grazie alla Provincia, di produttori locali alla più importate fiera del biologico del mondo che si terrà a febbraio prossimo a Norinberga. Altri momenti di promozione dei nostri prodotti ( specie i “tipici”) saranno alla BIT di Milano ed altre fiere “minori”. Galletta ha ricordato quindi i recenti corsi di assaggiatori di vino ed il prossimo corso per assaggiatore di olio. Marziano ha ricordato interventi per la manutenzione ordinaria e straordinaria di arterie di viabilità rurale sia nella zona sud che nord ricordando fra l’altro che la Provincia ha preso in carico la manutenzione delle strade rurali pur in assenza di un quadro completo sulle competenze per queste arterie. “Nel campo degli investimenti in questo settore come più in generale anche per altri i settori – ha detto Marziano - abbiamo scelto da tempo di impegnare gran parte delle nostre risorse appunto per investimenti, cosa che ora ci impone la legge che prevede che almeno il 25 per cento dei trasferimenti dello Stato alle Province siano utilizzati dalle in tale direzione”. Sempre il Presidente Marziano ha ricordato l’attivata collaborazione con i GAL che prossimamente apriranno in sinergia con la Provincia dei punti informativi in tutti i comuni sia per dare informazioni agli operatori agricoli sulle varie opportunità che per altre esigenze di imprenditori e cittadini. Ad una precisa domanda sui problemi legati alle calamità naturali ( vedi anche Caso Etna) Marziano ha detto che pur non avendo competenze dirette la Provincia di è attivata sia in azioni di taglio politico a favore del nostro territorio attenendo buoni risultati come la recente rateizzazione dei contributi agricoli. Ma anche interventi diretti come l’aiuto finanziario alle azienda agricole che hanno avuto danneggiate le coperture in Eternit durante una recente grandinata. Per quanto concerne l’annunciata Agenzia per la promozione della Agricoltura Marziano ha specificato che nelle prossime settimane saranno fornite ulteriori informazioni perché è in corso uno studio di fattibilità. L’Agenzia sarà sostenuta dalla Provincia, di cui sarà un braccio operativo, e gestita dai consorzi di produttori che si riconoscono nelle organizzazioni di categoria “ con i quali si è fatto e si sta facendo un ottimo lavoro “, ha detto Marziano che ha avuto parole di ringraziamento per la collaborazione e lo stimolo venuto dal Consiglio Provinciale (Maggioranza ed Opposizione) che con l’approvazione entro la fine di novembre delle variazioni di bilancio ha consentito alla amministrazione attiva di portare a termine i programmi ed i progetti.