Data: 02/03/2006
Oggetto: PROGRAMMA DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA PER LA FESTA DELLA DONNA
  L'Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Siracusa intende realizzare e promuovere un cartellone di iniziative che abbiamo come tema comune la donna, il suo ruolo, la sua storia, la sua professionalità così come la sua operatività, creatività e appartenenza. Per evitare di percorrere queste tematiche in un sol giorno di taglio celebrativo, il calendario si vuole sviluppare nel mese di marzo. Si desidera così sensibilizzare la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni e gli enti ad una consuetudine di approfondimento culturale che possa garantire sviluppo e continuità negli anni. L'amministrazione in tal modo evidenzia la volontà di investire energie e risorse con programmi e coinvolgimento del territorio. Per il 2006 si prevede quindi il coordinamento di iniziative diverse (per settori e interessi) promosse dall'intera giunta nei diversi assessorati, dal Comitato Pari Opportunità, dalla Commissione Provinciale di Parità e da istituzioni, enti, e associazioni che hanno già previsto nella loro programmazione iniziative che possono essere legate al soggetto donna. L'Ufficio Pari Opportunità prende in carico la gestione di questo cartellone comune nelle sue parti di coordinamento e promozione al fine di sviluppare la finalità complessiva di un progetto di sensibilizzazione dilatato nel tempo e nelle forme. L'Ufficio quindi si vuole porre come nodo di una rete territoriale in grado di riunire e diffondere le iniziative del Territorio. PROGRAMMA "8 marzo per la Casa delle Donne Maltrattate " 7 MARZO 2006 Siracusa h. 11.00 - Provincia Regionale di Siracusa Sala Giunta Via Malta, 106 Conferenza delle Associazioni Femminili - Rete Accordo di Programma Quadro "La legge sull' Affido Condiviso" 8 MARZO 2006 ( a cura del Comitato Pari Opportunità della Provincia di Siracusa) h. 9.00 Provincia Regionale di Siracusa Sala Costanza Bruno Via Malta, 106 - - Incontro del Presidente con le dipendenti. Breve presentazione della Casa Rifugio per donne maltrattate e divulgazione materiale informativo. h. 10,00 Colazione per……. Raccolta Fondi per la Casa Rifugio. h.11,00 Proiezione filmato Cena "marzolina" ( a cura della Commissione Provinciale di Parità) h. 20.00 Con raccolta fondi a scopo umanitario "Notterosa 2006" 12 marzo 2006 h 16,30 Palazzo Vermexio - Piazza Duomo NOTTEROSA 06 , iniziativa promossa dall'Associazione Live Siracosyon di Siracusa - Donne tra Arte e Poesia - Mostra di pittura e poesia con pittrici e poetesse della provincia di Siracusa e raccolta fondi a scopo umanitario 11 marzo 2006 Ore 20.30 Palazzo Bianca alla Giudecca a cura dell'Associazione Compagnia Teatrale Nisa ad ingresso gratuito, si terrà un divertente spettacolo dal titolo: "I gioielli indiscreti" di Denise Diderot una lunga e ostinata ricerca della rara ma non introvabile donna ideale, con musiche e canti dell'epoca barocca marzo 2006 (data da precisare) Ore 15.00 Visita al Museo Archeologico Paolo Orsi 25 marzo 2006 Ore 17.30 Palazzo Impellizzeri (Ortigia) ,Concerto in Rosa, a cura del Coro Provinciale delle Donne diretto dalla Professoressa Mariuccia Cirinnà, in contemporanea un laboratorio per i bambini Atelier delle tecniche a cura dell'UNICEF: iniziativa gratuita (sarà possibile usufruire di un servizio di baby parking e di animazione per bambini) 30 marzo Ore 15.00 Provincia Regionale di Siracusa , Sala Costanza Bruno Via Malta, 106 - presentazione della ricerca "Tu Donna che Lavori" promossa dalla CGIL di Siracusa in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e l'Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Siracusa.