Data: 10/03/2006
Oggetto: ESPERIENZE DA SKIPPER PER GLI STUDENTI DEL NAUTICO
  Due week end di vita da skipper su una barca a vela, riservate agli studenti di quarta dell' Istituto Nautico "Gaetano Arezzo della Targia" di Siracusa. Si tratta di un progetto voluto dal dirigente scolastico Prof. Giambattista Totis e sostenuto dalla Provincia Regionale di Siracusa, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi ( CSA) e con una azienda catanese che ha messo a disposizione una grande imbarcazione a vela L'iniziativa, già avviata nei giorni scorsi, sarà presentata dal Prof Totis domani , sabato 11 marzo alle ore 11.30, nel piazzale antistante la i pontili galleggianti del Club Marina Yachting (di fronte al Grand Hotel in Ortigia ). Si tratta di un progetto concreto di alternanza scuola-lavoro realizzata dagli studenti delle quarte classi dell'istituto tecnico nautico di Siracusa. Il progetto (vedi scheda sottostante) consente di attivare in maniera diversa percorsi didattici ordinari nelle discipline Navigazione e meteorologia . Saranno presenti tutti i ragazzi che partecipano all'esperienza e i docenti responsabili dell'iniziativa ed inoltre, con il dirigente Totits, le seguenti autorità: L'Ammiraglio Molaschi, comandante di MARISICILIA Il Capitano di fregata Massimo di Raimondo in rappresentanza della Capitaneria di porto di Siracusa L'Assessore alla pubblica istruzione della Provincia regionale di Siracusa Tati Sgarlata L'Assessore al lavoro, formazione e politiche giovanili della Provincia regionale di Siracusa Renato Marino Il Dr. Armando Campria dirigente della Direzione regionale del Ministero della Istruzione e Università La Dr.ssa Maria Chines la dr.ssa Lilly Fronte in rappresentanza del CSA di Siracusa Il Presidente della soc. ETNASAIL Dott. E. Garozzo società proprietaria della barca Il presidente della lega navale italiana delegazione di Catania Dr.ssa Cantone e di Siracusa Dr. Gallo SCHEDA DEL "PROGETTO VELA" Progetto: riservato agli studenti del quarto anno, è iniziato il 17 febbraio e si concluderà nel al maggio 2006. Sotto la guida dello skipper designato, prof. Stefano Leuzzi, docente di meteorologia e oceanografia dell'Itn di Siracusa e di altri docenti dell'istituto, gli studenti, suddivisi in gruppi, vivranno per due weekend la vita di bordo sull'imbarcazione Beneteau 0ceanis 423 della Società Etna Sail e potranno approfondire, mettendole in pratica, le nozioni di navigazione e meteorologia e nel contempo si cimenteranno nella condotta delle imbarcazioni a vela. Il Progetto Vela è stato elaborato per consentire sia navigazioni nel Golfo di Catania, lungo la costa nord dove saranno toccati i porti di Acitrezza con la sua Area Marina Riposto e, a sud, nella baia di Augusta e nel porto di Siracusa. Attività: pianificazione e condotta della navigazione; meteorologia applicata alla navigazione; Finalità: migliorare la qualità dell'intervento formativo al fine di riscoprire la motivazione e l'interesse come elementi fondanti dell'apprendimento.. Obiettivi formativi: costruzione di un circuito comunicativo virtuoso rivolto all'allievo al fine di coniugare il saper con il saper fare; dare visibilità e comprensione del legame fra processo formativo ed esperienza del lavoro a bordo; acquisizione e sviluppo di saperi tecnico- professionali;verifica della predisposizione individuale alla attività lavorativa sul mare; Ricaduta sul curriculum: riorganizzazione delle strategie didattiche con proposta, alla fine dello esperimento, se con risultati positivi, di un modello di alternanza scuola- lavoro, su base annua; formulazione di un orario flessibile per collegare formazione in aula ed esperienze pratiche.