Data: 15/03/2006
Oggetto: VERSO IL CENTRO TERRITORIALE DI EMERGENZA DI ROSOLINI
  Soddisfazione è stata manifestata dal presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e dal sindaco di Rosolini Giovanni Giuca a conclusione dell'incontro che si è tenuto stamani presso l'ASL 8 di Siracusa dove i due amministratori hanno incontrato stami il direttore generale della stessa ASL Mario Leto. Oggetto dell'incontro la richiesta da parte del sindaco di Rosolini all'ASL di istituire un Centro Territoriale di Emergenza, tenuto conto della lontananza del comune della zona sud dal più vicino pronto soccorso ospedaliero. La richiesta di Giuca è sostenuta da Marziano da oltre tremila firme raccolte da un comitato spontaneo di Rosolini. Giuca ha chiesto inoltre al Dott Leto di razionalizzare i vari presidi ed ambulatori che l'ASL ha a Rosolini in un unico edifico. In tal senso c'è ora un impegno della stessa ASL. Mentre per quanto riguarda il Centro Territoriale di Emergenza si attende un apposito decreto dell''assessore regionale alla sanità, l'ASL ha già avviato le procedure per un corso di specializzazione di suo personale e quanto prima sarà disponibile una ambulanza con medico ed infermiere per le emergenze che dovessero verificarsi i a Rosolini .