Data: 20/03/2006
Oggetto: COMMISSIONE DEL PLEMMIRIO MARZIANO CRITICA IL METODO DI NOMINA
  Il presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano critica il Ministero dell'Ambiente per la recente costituzione di una Commissione per l' Area Marina Protetta del Plemmirio . " Una nomina che non comprendo - dice Marziano - poiché seppur la legge istitutiva della stessa risale e parecchi anni fa, si poteva non commettere l'errore di nominare una commissione composta da vari soggetti, fra cui un assessore del Comune di Siracusa e nessun componente indicato dalla Provincia di Siracusa, pur essendo questa socia al 50% dello stesso Consorzio dell'Area Marina Protetta". "Chiedo - dice Marziano - che si rimedi all' errore. E , poiché la stessa legge dice che della commissione fanno parte persone indicate da due comuni rivieraschi, essendo nel caso specifico solo uno il comune interessato, potrebbe essere utilizzato l'altro posto per una persona da far indicare alla Provincia. Nel caso specifico non nomineremmo una personalità politica ma un soggetto con competenze scientifiche di alto livello "