Data: 20/03/2006
Oggetto: PRIMO DOSSIER OPERE PUBBLICHE 2006
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e l'assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro hanno presentato stamani alla stampa il primo dossier sui lavori pubblici completati nelle scorse settimane e in procinto di partire nelle prossime. Si tratta di un totale di 29 milioni e 200 mila euro di investimenti che daranno ,anche, una boccata di ossigeno alla occupazione della nostra provincia. In particolare saranno 12 milioni e 600 mila i fondi messi a disposizione , su richiesta della Provincia , dal POR Sicilia, mentre circa sette milioni di euro sono cofinanziati dalla stessa Provincia regionale di Siracusa. Si tratta di lavori che riguardano in particolare la zona montana con la strada Buccheri-Casaro-Ferla, la Mare-Monti, la Noto-Pachino e lavori di manutenzione straordinaria sullo svincolo Canicattini-Contrada Garofalo, e i due accessi a Pantalica da Sortino e da Ferla. Questi ultimi lavori - hanno detto Marziano e Spataro - anche per essere in linea con l'UNESCO e la dichiarazione di Pantalica come patrimonio dell'Umanità. Altri 9 milioni e 700 mila euro sono stati investiti dalla Provincia di Siracusa per altre opere di manutenzione straordinaria. Alcune delle quali completate da qualche settimana, altri lavori appena avviati , altri in corso ed altri in procinto di essere appaltati , come si vede dalla scheda allegata. Da evidenziare i lavori appena ultimati sulla strada provinciale Solarino -Fusco-Sortino che consentirà, fra l'altro di fare svolgere quest' anno la Cronoscalata Val D'Anapo -Sortino. Nei prossimi giorni il secondo dossier con la stato d'avanzamento dei nuovi appalti. Vedi scheda allegata ( di seguito)