Data: 23/03/2006
Oggetto: SI PRESENTA A SIRACUSA IL NUVO LIBRO DI CARLO PETRINI PRESIDENTE DEL MOVIMENTO SLOW FOOD
  Organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia Regionale di Siracusa e dalla Condotta siracusana di Slow Food, martedì 28 marzo alle ore 17, nella Sala conferenze della Provincia di via Malta, si terrà la presentazione del libro "Buono, pulito e giusto. Princìpi di nuova Gastronomia", scritto da Carlo Petrini, fondatore e presidente del movimento internazionale Slow Food. A discuterne con l'autore, saranno il giornalista Carmelo Maiorca e il professore Giuseppe Galletta, assessore provinciale all'agricoltura. Il libro di Petrini sta suscitando un interessante dibattito intellettuale che coinvolge studiosi e storici dell'alimentazione e dell'agricoltura per i temi proposti dall'autore, quali: una nuova definizione, complessa e multidisciplinare, del concetto di gastronomia; una visione globale del rapporto uomo-cibo che affonda le radici nel più profondo della nostra cultura e della nostra storia, e che contiene una dimensione etica assolutamente inedita. Carlo Petrini è il presidente di Slow Food, associazione nata nel 1986 in Italia e divenuta movimento internazionale, oggi presente in oltre 100 nazioni nei cinque continenti. Petrini è l'ideatore di importanti manifestazioni come il Salone del Gusto, Terra Madre, Cheese, nonché promotore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Ha scritto inoltre diversi saggi e da anni collabora con il quotidiano "La Stampa", su cui tiene tre rubriche settimanali.