Data: 21/01/2003
Oggetto: Marziano e Dinolfo presentano il progetto "Scuola in Movimento"
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano congiuntamente al Provveditore agli Studi di Siracusa Cataldo Dinolfo ha presentato stamani alla stampa, il progetto “Scuola in Movimento” che verrà realizzato nei prossimi mesi in collaborazione con il Provveditorato agli Studi (ora CSA – Centro Servizi Amministrativi di Siracusa dell’Ufficio Regionale Scolastico per la Sicilia). Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le scuole della provincia, di ogni ordine e grado, dove si attiveranno iniziative sportive con l’utilizzazione di tutti gli impianti sportivi pubblici disponibili nel territorio. Iniziative finalizzate allo svolgimento di un Campionato Interscolastico Provinciale che avrà un settore riservato ai soggetti portatori di handicap. Un progetto per il quale la Provincia di Siracusa ha stanziato 10 mila euro mentre il Provveditorato si impegna a reperire fondi presso altri enti. “Scuola in Movimento” avrà una durata triennale, con le prime manifestazioni sportive che si terranno già da questa primavera. Il Provveditore Dinolfo ha ringraziato il presidente della Provincia per la costante attenzione al mondo della scuola sopperendo anche alle riduzioni di impegno da parte dello Stato, come nel caso del Progetto Perseus, proprio nel campo sportivo, che non è stato più finanziato. Dinolfo ha detto che “ il presidente Bruno Marziano ha colmato un vuoto pazzesco nell’ edilizia scolastica portando a compimento sette nuovi istituiti scolastici”. A tale proposito Marziano ha annunciato che il prossimo 7 febbraio sarà inaugurato il nuovo Istituto Tecnico Industriale di Carlentini che sarà dotato, fra l’altro di una moderna ed attrezzata palestra che sarà disponibile non solo per gli studenti ma per la stessa città, essendo stati previsti accessi ed infrastrutture autonome dalla scuola.