Data: 24/03/2006
Oggetto: PROGETTO A SCUOLA SI FA SPOT
  Avviato il progetto dell'Ufficio Sviluppo Economico della Provincia di Siracusa " A scuola si fa spot". Ieri, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa ha preso il via la prima edizione del Concorso per Istituti Superiori "A Scuola si fa Spot", proposto dall'Ufficio Artigianato-Settore Sviluppo Economico. Dopo i saluti di apertura dell'Assessore allo Sviluppo Economico Nello Lentini, del Dirigente Salvatore Mancarella e del Responsabile dell'Ufficio Giuseppe Rossitto, 50 studenti, appartenenti a 15 Istituti Superiori della Provincia di Siracusa, hanno seguito una lezione tenuta dal capo ufficio stampa della provincia Carmelo Miduri e dal funzionario ed esperto in comunicazione pubblicitaria Girolamo Bittolo, apprendendo in tal modo le nozioni teoriche necessarie alla realizzazione di un messaggio pubblicitario e, in particolare, di uno spot televisivo. Il prossimo 28 Marzo i partecipanti al Concorso affronteranno la parte pratica del modulo formativo e, grazie ad un esperto in tecniche di riprese televisive, avranno modo di apprendere le tecniche che consentiranno loro di realizzare e montare un vero e proprio telecomunicato. Il Concorso "A Scuola si fa Spot" č la naturale prosecuzione del percorso formativo avviato con "Cre@ l'Impres@", il Concorso finalizzato alla diffusione della cultura di impresa presso i giovani. In un appassionante "gioco di ruolo", i creativi di "A Scuola si fa Spot" effettueranno un briefing con gli aspiranti imprenditori di "Cre@ l'Impres@" e, sulla base delle informazioni fornite da questi ultimi sul prodotto sul quale stanno redigendo un business plan, realizzeranno uno spot televisivo che verrā successivamente premiato da una commissione composta da personalitā operanti nel mondo della comunicazione e dell'imprenditoria. Entrambe le iniziative sono contenute all'interno di "Scuolazienda", il progetto della Provincia Regionale di Siracusa che si propone quest'anno come la piacevole novitā dell'attuale panorama formativo siciliano, tanto da meritarsi il patrocinio della Direzione Generale per la Sicilia del Ministero dell'Istruzione e l'attenzione dei funzionari del C.S.A. di Catania e Ragusa, che vorrebbero"importare" sul proprio territorio il Concorso "Cre@ l'Impres@".