Data: 28/03/2006
Oggetto: SI PRESENTA IL LIBRO "IL TERRITORIO DISEGNATO" DI LAVINIA GAZZE'
  Venerdì 31 marzo prossimo, alle ore 10,30, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa , il presidente della Provincia Bruno Marziano e l'assessore Paolo Uccello , in una conferenza stampa, presenteranno il volume "Il Territori disegnato " di Lavinia Gazzè edito dalla stessa provincia regionale . Alla presenza dell' autrice sarà illustrato il contenuto del volume che recupera immagini storiche del nostro territorio nella cartografia conservata preso l'Archivio di Stato di Siracusa. Si tratta in particolare di mappe, alcune delle quali inedite, firmate da autori di eccezione come gli architetti e storici Gagliardi, Labisi e Sinatra. Con la presentazione dell'opera , a cui seguirà una specifica mostra ( dal primo al 15 aprile, presso la sede del Palazzo del Governo di Via Roma, Ortigia) prende il via ufficialmente lo studio di pianificazione territoriale nell'aspetto storico che sarà redatto a cura della Provincia regionale di Siracusa. L'iniziativa è sostenuta dalla ERG, dall'Istituto Nazionale per le Assicurazioni ( INA) e dall'Archivio di Stato di Siracusa, oltre che dall'associazione Storia Patria .