Data: 01/04/2006
Oggetto: COLLABORAZIONE CON IL CANADA
  Prospettive di collaborazione fra la Camera di Commercio Italiana di Toronto ( Canada) a seguito di una recente visita alla comunità italo-canadese da parte del Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano che si è recato in Canada su incarico della direzione nazionale dei Democratici di Sinistra per la campagna elettorale verso gli italiani in Canada che voteranno per le prossime elezioni politiche del 9 e 10 aprile. Marziano ha incontrato , fra gli altri, operatori economici Italo-canadesi che hanno informato il presidente della Provincia di Siracusa dell'interesse della folta comunità italiana in canada a riscoprire le radici italiane anche attraverso l'avvio di flussi turistici, e degli stessi operatori economici di origine italiana ad attivare azioni di import di prodotti italiani in Canada. Particolare interesse ha suscitato la iscrizione dei siti siracusani fra i beni tutelati dall'UNESCO, beni che Marziano, da testimonial di eccezione, ha illustrato durante una lunga trasmissione in una emittente televisiva nazionale . The Italian Chamber of Commerce of Toronto Camera di Commercio Italiana di Toronto Relazione sulla Visita del Presidente della Provincia di Siracusa Dott. Bruno Marziano alla Camera di Commercio Italiana di Toronto Toronto, 24 marzo 2006 In occasione di una visita a Toronto, il presidente della Provincia di Siracusa Dott. Bruno Marziano, accompagnato dal giornalista Enzo Di Mauro e dal Dott. Roberto Bandiera , rappresentanti di Sicilian Cultural Society, ha incontrato Venerdì 24 marzo il Segretario Generale della Camera di Commercio italiana di Toronto Dott. Corrado Paina ed alcuni rappresentanti dell'Ufficio Commerciale. Nel corso dell'incontro, avvenuto presso la sede camerale, sono state discusse possibili opportunità di collaborazione per la promozione della Provincia di Siracusa in Canada. Il Dott. Marziano ha citato come località di particolare interesse ai fini della promozione Noto, Palazzolo, Siracusa, Pantalica e Pachino, sottolineando i settori di particolare interesse sui quali si intenderebbe concentrare l'attenzione. In particolare, ci si è soffermati sul turismo culturale e sul settore agroalimentare. Per quanto riguarda il turismo, il Dott. Marziano ha sottolineato le azioni già intraprese dalla Provincia di Siracusa per garantire ospitalità ad un numero di turisti sempre maggiore: Tra le iniziative in atto, la costituzione di sistemazioni bed and breakfast presso le abitazioni private e la trasformazione di edifici già esistenti in strutture di ricezione turistica. Sono state inoltre indicate le Rappresentazioni Classiche di Siracusa di fine maggio -giugno, come una delle più rilevanti attrazioni per il turismo culturale. Nel settore enogastronomico sono stati citati sette prodotti tipici a denominazione DOC, DOP, IGT e IGP: il pomodoro di Pachino,l'arancia a polpa rossa, il limone femminello siracusano, il miele e l'olio iblei, la patata novella e la mandorla di Avola. Tra i vini invece sono stati citati il Nero d'Avola e il Frappato. Infine il Dott. Marziano ha parlato degli investimenti per il riutilizzo delle aree petrolchimiche dismesse e dei progetti di sviluppo del territorio. Per quanto riguarda le infrastrutture, particolare rilevanza è stata data all'ampliamento dell'aeroporto di Catania, che dal prossimo settembre potrà accolgliere 13 milioni di passeggeri all'anno e alla creazione del tratto autostradale tra Augusta e Rosolini. Il Dott. Paina ha confermato il grande interesse in Canada per la Sicilia e le sue eccellenze, sia da parte degli italocanadesi che degli abitanti in generale. Per questo motivo, ha continuato il Dott. Paina, la Camera di Commercio ha intenzione di portare avanti gli ottimi rapporti di collaborazione proponendo una serie di iniziative per gli scambi commerciali tra Toronto e Siracusa. Sono state discusse possibili missioni commerciali a Siracusa e a Toronto, organizzazione di viaggi in Sicilia per studenti canadesi di origine siracusana ed altre iniziative di carattere commerciale. La Camera di Commercio italiana di Toronto si è impegnata a far pervenire al Dott. Marziano una proposta di collaborazione che potrebbe avviarsi a partire dal settembre 2006.