Data: 11/04/2006
Oggetto: CONFERENZA STAMPA SULLA PARTECIPAZIONE AL "SALONE INTERNAZIONALE DELL'OLIO D'OLIVA VERGINE ED EXTRA-VERGINE"
  Si terrà giovedì 13 aprile, alle ore 11,30, presso la Sala "Costanza Bruno" della Provincia regionale una conferenza stampa durante la quale l'assessore provinciale alla Agricoltura Giuseppe Galletta esporrà un bilancio della partecipazione delle aziende agricole siracusane al salone dell'olio d'oliva SOL di Verona e al salone del vino VinItaly che si è tenuto anch'esso alla Fiera di Verona . Alla conferenza stampa partecipano il presidente della Provincia Bruno Marziano e il presidente della Camera di Commercio di Siracusa Ivan Lo bello La Provincia Regionale di Siracusa di concerto con la Camera di Commercio di Siracusa ha partecipato al SOL Salone specializzato per l'olio di oliva vergine ed extra vergine che si è tenuto , appunto , contemporaneamente al VINITALY dal 6 al 10 aprile 2006 a Verona presso il Quartiere Fieristico di Verona Fiere. La collaborazione tra la Provincia Regionale e la Camera di Commercio ha permesso di allestire uno stand istituzionale di maggiori dimensioni rispetto agli altri anni permettendo, non solo, agli operatori del settore della nostra provincia di pubblicizzare l'olio di oliva, in particolare quello della zona montana a Denominazione di origine protetta DOP e quindi avere l'opportunità di avviare una seria campagna di commercializzazione, ma anche di dedicare una parte dello stand a tutta la produzione della provincia di Siracusa con la presenza del Capo Panel Dr. Ercole Aloe. Quest'anno come avvenuto per gli anni precedenti, a dimostrazione che la produzione di olio extra vergine d'oliva della provincia di Siracusa è al top della qualità, la partecipazione dei nostri produttori assume un particolare rilievo in quanto al Concorso, che si svolge annualmente prima del Salone, hanno ottenuto la gran menzione le seguenti aziende produttrici: per il Fruttato medio Società COOP. Giambra a r.l. di Cassaro, Società Ambrosya a r.l. di Siracusa Azienda Agricola Galioto di Ferla. per il Fruttato intenso: Azienda Agricola Ferula a r.l. di Ferla Azienda Agricola Terraliva di Siracusa Azienda Agricola Costanzo di Cassaro.