Data: 22/01/2003
Oggetto: Conferenza stampa sulle Politiche Sociali
  Continuano le conferenze stampa di settore alla Provincia Regionale di Siracusa. Stamani il Presidente Bruno Marziano e l’assessore al ramo Giuseppe Passanisi hanno illustrato alla stampa le più recenti iniziative della Amministrazione in materia di politiche sociali. Marziano ha esordito ringraziando lo staff della Provincia che, coordinato dal dirigente Dott.ssa Clelia Corsico, ha sostenuto rilevanti carichi di lavoro per far fronte alle varie attività che hanno trasformato, con l’amministrazione Marziano, le politiche sociali dalla cenerentola dell’amministrazione che non era ambita da alcun assessore a fiore all’occhiello dell’Ente e della sua politica. Marziano ha ribadito le linee guida di governo di questo settore indirizzato ad affrontare tre versanti. Il primo è quello di garantire anche ai soggetti portatori di handicap come agli anziani la possibilità di fruire del tempo libero e del lavoro alleggerendo le “barriere” che si frappongono ad una vita “normale”. Il secondo versante è il sostegno con specifici progetti ai soggetti che vivono nel disagio sociale ( ex carcerati, ex tossicodipendenti, etc). Il terzo versante è la prevenzione e la lotta al rischio stesso del disagio in termini più generali. L’assessore Passanisi ha illustrato le decine e decine di iniziative proposte dal mondo dell’associazionismo e da enti no-profit a favore dei soggetti deboli e finanziati dalla Provincia . Una mole di iniziative che hanno toccato tutti i settori sociali , con attività corsuali per ciechi e sordomuti, attività ludiche per giovani disagiati, progetti nell’area della sanità. Per quanto riguarda l’handicap la Provincia ha presentato il progetto “Integrata “ per ottenere un finanziamento di oltre 250 mila euro da parte della Regione per il monitoraggio delle esigenze del mondo della disabilità e la realizzazione di appositi servizi di assistenza. Marziano ha anche sottolineato come l’azione della Provincia ha colmato deficit strutturali nel territorio, ricordando l’acquisto da parte della Provincia di una ambulanza per la Fratres di Portopalo di C.P. unico presidio medico di quel comune.