Data: 13/04/2006
Oggetto: CONFERENZA STAMPA SULLA MISSIONE AL SALONE DELL'OLIO E DEL VINO A VERONA
  Si č tenuta stamani, presso la sala "Costanza Bruno" della Provincia di Siracusa, la conferenza stampa dell'assessore all' Agricoltura Prof. Giuseppe Galletta di ritorno dalla missione alla Fiera di Verona dove l'ente di via Malta ha gestito uno stand di prodotti oleari siracusani Hanno partecipato all'incontro il Presidente della Camera di Commercio di Siracusa Ivan Lo Bello e il capo panel della iniziativa Dr. Ercole Aloe La partecipazione al Sol di Verona ha visto la collaborazione tra la Provincia Regionale e la Camera di Commercio di Siracusa nell'ambito di una pił vasta intesa per la promozione e il sostegno dei prodotti del nostro territorio. Il SOL č una manifestazione internazionale che si svolge da anni all'interno del salone del vino VinItaly, tenuto anch'esso alla Fiera di Verona. Entrambe le manifestazioni ,. Far le pił qualificate in Europa, hanno sempre proposto l'eccellenza delle nostre produzioni. Al SOL Verona hanno partecipato, con esposizione presso lo stand di Siracusa, sei aziende locali . Le aziende, che hanno anche ricevuto uno specifico premio al produttore, sono l'azienda Agricola Cirinną di Canicattini, la Giambra di Quattropani di Cassaro, l'azienda Agricola Michele Costanzo di Cassaro, la Barocco di Noto, l'azienda Agricola Galioto di Ferla e l'Azienda Ambrosya di Siracusa. Il presidente della Camera di Commercio Lo Bello ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra gli enti invitando tutti ad evitare , come fatto in passato, di andare in ordine sparso nelle azioni di promozione del nostro territorio. "L'intesa tra la Provincia e la Camera di Commercio - ha detto Lo Bello - ha offerto la possibilitą di unire pił risorse per il medesimo fine ed inoltre offre la possibilitą di coinvolgere sempre di pił le aziende private con cui sviluppare sinergie che darebbero maggiori opportunitą ai nostri prodotti." Sia Galeta che Lo Bello hanno auspicato una ancor pił incisiva presenza dei nostri prodotti sia al SOL del 2007 che a in altri appuntamenti di quest'anno come il prossimo CIBUS di Parma . Il Capo Panel Dr. Aloe ha sottolineato come la presenza di 105 oli siciliani su 285 al salone del Cibo organizzato da Slow Food a Torino testimonia la condizione favorevole di cui gondono i nostri prodotti in questo periodo nel mercato nazionale e internazionale, ed ha sottolineato l'importanza strategica della sinergia tra gli enti.