Data: 18/04/2006
Oggetto: MARZIANO METTE IN MORA LA REGIONE PER I TAGLI AI TRASFERIMENTI
  Il Presidente della Provincia Bruno Marziano stamani ha annunciato il ricorso al TAR nella qualità di membro dell'Unione delle Province regionali siciliane oltre che di Presidente della provincia di Siracusa a causa del decurtamento del 5% dei fondi erogati dalla Regione per le Province . Un altro ricorso alla Corte Costituzionale è stato già inoltrato dalle province siciliane sul decurtamelo del 65 percento delle somme che spetterebbero alle province sugli introiti della RCA Auto La Regione, secondo le dichiarazioni del Presidente dell'ente di via Malta, ha bloccato dal 2001 il fondo di riparto alle nove province e da quest'anno tratterrà anche delle somme sostegno dei bilanci delle due province interne di Enna e Caltanissetta. Secondo quanto affermato da Marziano la Regione sta distogliendo 129 milioni di euro dai trasferimenti alle Province, privandole in tal modo del 65% delle loro risorse. L'ammontare del fondo per la Provincia, grazie anche al gettito della tassa RCA che ammonta per il 2006 a 130 milioni di euro, si è aggirato a 204 milioni di euro nell'anno 2001. In definitiva, anche a causa di altre trattenuto ( per la gestione dei licei linguistici e museali, per la variazione premiale del 1% e per la trattenuta del 1% per le zone interne, etc ) alla Provincia resterebbero solo 74 milioni di euro in qualità di fondo 2006 ripartibile. Inoltre la situazione della provincia è in carenza economica anche per il mancato ristoro dei finanziamenti anticipati dell'ente per risanare i danni delle alluvioni degli scorsi anni. Marziano e l'assessore al bilancio Vito Giuffrida, che ha partecipato alla conferenza, sono stati chiari. Stante così la situazione quest'anno il bilancio della Provincia prevede tagli fino al 50% per contributi ad utenti , e delle associazioni. Contributi che potranno essere integrati solo nel caso che si vincessero i ricorsi e la Provincia ritornerebbe così in possesso delle somme spettanti.