Data: 18/04/2006
Oggetto: SI PRESENTA A RAGUSA IL PROGRAMMA 2006 DELLA RETE MUSEALE IBLEA
  Giovedì 20 aprile, presso la sala stampa della Provincia di Ragusa, si terrà la presentazione del programma annuale 2006 della Rete Museale Etno-Antropologica Iblea istituita nel 2005 . Saranno presenti il Presidente della Provincia Bruno Marziano, l'assessore al territorio Paolo Uccello, il Presidente dell' APIT Domenico Cacopardo, l'assessore alla cultura Barbara Fronterrè, ed il Presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci. Gli otto comuni iblei già associati nella rete (Canicattini, Palazzolo, Ferla, Floridia, Chiaramente Gulfi, Scicli, Modica, Sortino) hanno presentato un progetto CARIPLO (Cassa di Risparmio Lombardo) per far sì che l'intero territorio ibleo possa diventare meta di presenze internazionali legate al turismo culturale ed etno-antropologico della storia dell'uomo. I prossimi appuntamenti del Museo "virtuale" sono: A Modica dal 4 al 29 maggio: "C'era una volta" Il ciclo del grano raccontato dai bambini. A Scicli dal 22 aprile al 7 giugno: Corsi di cucina iblea. A Buscemi, 20 maggio: " Musei di notte". A Canicattini Bagni dal 21 aprile al 30 maggio: Secondo corso di etno-botanica. A Palazzolo, 20 maggio: "Musei di notte" e Concerto di fischietti siciliani, 27 maggio convegno "Il sapere della mano", gli scalpellini iblei attraverso i secoli. A Sortino dal 15 al 20 maggio: VIII rassegna di Pupi Siciliani. Per il Presidente Marziano " si tratta dello sviluppo di un tassello del più ampio progetto di utilizzazione dei beni culturali , nostri gioielli di famiglia. Un progetto per la cui costruzione la Provincia di Siracusa da anni da il suo determinante contributo che continuerà nel tempo. Questa volta tocca al ruolo che possono avere i comuni della zona montana, ma è tutto il territori che in tal senso è chiamato a fare sistema " L'Assessore Uccello fa notare "l'unicità degli Iblei, territorio che conserva tracce dell' uomo dalla preistoria ai nostri giorni con una continuità che non ha eguali in nessuna altra parte al mondo. "