Data: 23/01/2003
Oggetto: Conferenza stampa del presidente Marziano e dell'Assessore Baio sulla Pubblica Istruzione
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e l’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Baio hanno tenuto stamani una conferenza stampa per fare il punto sulle più recenti attività svolte dall’amministrazione in materiali scuola, università ed edilizia scolastica , nel quadro degli incontri con la stampa che proseguiranno domani con i settori dell’Ambiente, Ecologia e Protezione Civile. Baio ha illustrato ai giornalisti un ampio elenco di iniziative maturate con atti deliberativi approvati alla fine del 2002. Di particolare rilievo l’autonomia finanziaria affidata dalla Provincia di Siracusa ai presidi scolastici, ora manager in grado di gestire le spese di ordinaria amministrazione con i fondi provinciali, una serie di progetti per attività extra - curriculari anche di interesse europeo come scambi fra istituti in Italia ed all’estero. Baio ha ricordato, solo a mo’ di esempio, la crociera che svolgeranno gli studenti dell’Istituto Nautico per familiarizzare con l’ambiente marittimo e con la loro futura professione. Baio ha ricordato i nuovi istituti scolastici già inaugurati da questa amministrazione, con un prossimo appuntamento (il sette febbraio) per l’inaugurazione del nuovo Istituto Tecnico Industriale di Carlentini. Seguirà la inaugurazione del polivalente di Francofonte e l’Industriale di Palazzolo Acreide che avverrà entro il mese di marzo . Il Presidente Marziano, nel sottolineare le straordinarie novità in campo di edilizia scolastica si è soffermato sulle borse di studio che la Provincia concede agli studenti evidenziando come “ ancora vi siano famiglie che hanno grosse difficoltà a mantenere gli studi per i propri figli.” Baio ha anche ricordato l’attività che sta svolgendo la provincia di Siracusa che ha nominato una task force di tecnici per fare lo screening delle scuole in materia di sicurezza. Fra due mesi sarà pronto un rapporto sulla base del quale saranno avviati progetti della amministrazione per mettere a norma tutte le scuole di competenza dell’ente di via Malta. Per quanto riguarda l’Università l’assessore Baio ha ricordato il provvedimento della Provincia che garantisce continuità e finanziamenti per 25 anni ai due corsi di laurea in Beni Culturali. Mentre per quanto riguarda la costituzione del consorzio Universitario si attendono gli ultimi adempimenti di Provincia ( che ha già approvato la bozza di statuto) e Comune, in cui i consigli si riuniranno contestualmente per l’approvazione definitiva dello stesso statuto.