Data: 19/04/2006
Oggetto: LAVORI SULLA STRADA PROVINCIALE BUCCHERI SAN GIOVANNI
  L'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro comunica che nei prossimi giorni saranno avviati i lavori per il ripristino della carreggiata della strada provinciale SP. 5 Buccheri - S. Giovanni in prossimità del centro abitato di Pedagaggi. Le piogge alluvionali del dicembre del 2005 avevano provocato ingenti danni in tutto il territorio provinciale. In particolare sulla strada Buccheri - San Giovanni si sono verificate svariate frane e cedimenti stradali di ampie dimensioni , la più lunga delle quali con un fronte di circa 80 metri a causa dell'enorme accumulo di detriti e fango che si sono riversati sulla sede stradale e nell'alveo del sottostante torrente provocando l'interruzione della strada. Inoltre le piogge persistenti hanno provocato un lento e continuo scivolamento del terreno sovrastante rendendo impossibile qualsiasi intervento di sgombero e messa in sicurezza della parete. A causa della cessazione del movimento franoso e a seguito di indagini e sondaggi effettuati sui terreni circostanti, atti a capire la natura geologica e stratigrafica dei luoghi si è potuta definire la modalità di intervento che riguarderà la rimozione del materiale franato, la sistemazione delle scarpate con la successiva ricostruzione di strutture di sostegno particolari in terra rinforzata e dell'installazione di barriera metallica divelta. L'importo complessivo delle opere che saranno realizzate con procedure di urgenza sarà di circa 160 mila euro . Tali lavori permetteranno di riaprire entro qualche mese la strada in modo da restituirla alla libera circolazione che a seguito dell'interruzione aveva creato enorme disagi agli abitati di Buccheri, Pedagaggi e Francofonte non solo per il normale collegamento tra i centri urbani ma soprattutto per l'isolamento delle diverse realtà produttive agrumicole presenti nel comprensorio.