Data: 20/04/2006
Oggetto: SEMINARIO ALLA PROVINCIA GLI ENTI LOCALI ACQUISTERANNO BENI VIA INTERNET
  Il computer ed Internet per acquistare anche gli strumenti di lavoro e altri prodotti utili alla Pubblica Amministrazione? E' un traguardo che sarà raggiunto fra breve. E la Pubblica Amministrazione sta formando i suoi operatori per farsi trovare preparata a questo appuntamento, ormai possibile sia per le nuove normative che per le dotazioni informatiche di cui sono dotati tutti gli uffici. Questo è l'oggetto del convegno "Acquisti in rete della Pubblica Amministrazione: stato dell'arte" che si è tenuto stamani, nella sala "Costanza Bruno" della Provincia regionale di Siracusa, organizzato dalla stessa Provincia, dall'ASL 8 di Siracusa e gestito dall'associazione CONSIP. L'incontro si è rivolto a tutti gli enti locali che hanno aderito alle iniziative ed interessati al mercato elettronico in senso più ampio. Per favorire l'utilizzo di strumenti informatici e telematici finalizzati all'acquisto da parte di Amministrazioni ed Imprese è stata avviata una campagna di informazione in tutto il territorio finalizzata a sviluppare un mercato locale che abbia a disposizione ed utilizzi strumenti d'acquisto innovativi e veloci. Ha introdotto il seminario la Dott.sa Maria Nigro della Asl 8 di Siracusa, mentre l'ing. Marco Amenta del Consip ha esposto il programma di razionalizzazione degli acquisti rivolto alle Pubbliche amministrazioni e agli enti locali. Il dott. Marco Rossetti ha approfondito il tema del mercato elettronico in particolare con riferimento a quanto sta accadendo già nelle amministrazioni sanitarie. La Provincia di Siracusa è stata rappresentata, su delega del Presidente Bruno Marziano, dall'Assessore al Bilancio Vito Giuffrida.