Data: 20/04/2006
Oggetto: MOSTRA PRESSO IL PALAZZO DEL GOVERNO "ORTIGIA, CULLA D'ARTE. SEGNI DELL' ARTE CONTEMPORANEA"
  L' A.I.A.C.( Associazione Internazionale Arte Contemporanea) ha organizzato una mostra collettiva internazionale di pittura che si terrà presso la sede del Palazzo del Governo, via Roma 32 in Ortigia. L'inaugurazione della manifestazione culturale avverrà il 22 Aprile 2006 alle ore 17,30 e sarà aperta al pubblico sino a tutto maggio 2006 . Orari di apertura: dalle ore 9 alle 13 antimeridiane e dalle 16,00 alle 20,00. La rassegna artistica di pittura sarà presentata dal Dott. Giuseppe Paolo Di Bella Presidente dell' Associazione con interventi del Prof. Luigi Amato Professore ordinario di Estetica all' Accademia Belle Arti di Reggio Calabria ed intervento della Dottoressa Carmela Brunetti Vice Direttore del Museo della Cultura Contadina di Francavilla Marittima oltre che Caporedattore della rivista Segni d'Arte. Saranno esposte circa 100 opere e diverse sculture. Gli espositori, 28 circa, oltre che artisti siracusani e regionali, provengono da molte regioni italiane e da alcuni paesi esteri: Inghilterra, Romania, Argentina, Tunisia, Inghilterra, Sri Lanka. I locali espositivi prevedono la destinazione di una delle sale a pinacoteca dove saranno esposte opere dei grandi artisti siciliani: Guttuso, Mineo, Fiume, Morandi, Luciano Schifano, Romano, Tranchino. Pupillo, Mastroianni, Bartolone, Fanciullo, Bertrand, Greco e Lombardo. L'allestimento di tale pinacoteca rappresenta un riconoscimento ad alcuni grandi della pittura siciliana e la visualizzazione della base storico-culturale dalla quale è progredita e si è sviluppata l'arte contemporanea.