Data: 24/04/2006
Oggetto: TRE GIORNI SUL RISPARMIO ENERGETICO
  L'assessorato provinciale alla pubblica istruzione organizza , in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore "Fermi" di Siracusa, "Gorgia" di Lentini e '"Archimede" di Rosolini, tre giornate di studio e formazione sulle problematiche del risparmio energetico. L'iniziativa, denominata "Energia, una svolta verso la sostenibilità economica ed ambientale" vedrà la partecipazione del Prof. Maurizio Pallante, fondatore del Comitato per l'Uso Razionale dell'Energia (CURE). Questo il programma delle tre giornate 26 aprile 2006 - Francofonte Mattinata con gli studenti Istituto di Istruzione Superiore "Gorgia" Contrada S.Antonio - Francofonte Ore 10,00 Apertura lavori: Assessore Provinciale alle Finanze ed Edilizia Patrimoniale Dott. Vito Giuffrida Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Dott. Gaetano Sgarlata Dirigente Scolastico Istituto "Gorgia" Prof. Arturo Mangiameli Relazione a cura del Prof. Maurizio Pallante Interventi degli studenti Pomeriggio Aula Magna dell'Istituto "Gorgia" Presenti gli Assessori Ore 18,00 Prof. Maurizio Pallante incontra la cittadinanza 27 aprile 2006 - Siracusa Mattinata con gli studenti I.T.I. "E.Fermi" Via Torino,137 - Siracusa Ore 10,00 Apertura lavori: Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Dott. Gaetano Sgarlata Assessore alle Finanze ed Edilizia Patrimoniale Dott. Vito Giuffida Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "E.Fermi" Prof. Vincenzo Dell'Arte Relazione a cura del Prof. Maurizio Pallante Interventi degli studenti Pomeriggio Sala "Costanza Bruno" - Palazzo Provincia Via Malta, 106 - Siracusa Presenti gli Assessori Il Prof. Maurizio Pallante incontra alle: Ore 15,30 i Tecnici del Territorio provinciale Ore 18,00 la cittadinanza 28 aprile 2006 - Rosolini Mattinata con gli studenti Liceo Scientifico "Archimede" Via Sipione, 147 - Rosolini Ore 9,00 Apertura lavori: Saluto del Presidente della Provincia Bruno Marziano Assessore all'Ambiente Dott. Michele Oliva Il Dirigente Scolastico del I Istituto Archimede Prof. Corrado Baglieri Relazione a cura del Prof. Maurizio Pallante Interventi degli studenti Ore 11,00 I.T.I.S. - via S. Alessandra - Rosolini Interventi degli studenti Pomeriggio Liceo Scientifico "Archimede" Via Sipione, 147 - Rosolini Prof. Maurizio Pallante incontra alle ore 16,30 i Docenti sulle implicazioni didattico metodologiche dell'argomento, e alle ore 18,00 la cittadinanza NOTA SULLA INZIATIVA "La sostenibilità ambientale per la Provincia Regionale di Siracusa è un impegno imprescindibile, perché l'attuale sistema energetico è ancora molto lontano dall'essere sostenibile. Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse energetiche fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Si tratta di risorse, non solo limitate, ma potenzialmente dannose in quanto la loro combustione comporta il surriscaldamento dell'atmosfera terrestre, senza dimenticare che sono distribuite in modo diseguale tra i territori del mondo. Presentano, quindi, il grande rischio di compromettere alle future generazioni la capacità di soddisfare i propri bisogni, condizione essenziale per poter parlare di sviluppo sostenibile. Per questo è importante parla-1 re di politiche per il risparmio energetico, cioè dell'utilizzo delle migliori tecnologie esistenti ai fini di contenere e ridurre i consumi elettrici e di combustibili fossili. Queste tre giornate di studio e di formazione sulle problematiche del risparmio energetico vogliono creare un momento per discutere, per confrontarsi e per elaborare proposte. Si è convinti della necessità che le tematiche del risparmio energetico e dell'uso di energie da fonti rinnovabili si affermino a partire da esperienze locali e, pertanto, saranno coinvolti i cittadini della provincia ed anche gli studenti delle scuole. Si ritiene, infatti, importante adoperarsi per una crescita culturale nelle scuole sull'utilizzo consapevole dell'energia e la condivisione delle buone pratiche legate al consumo energetico: "attivare piccoli cambiamenti per avere grandi trasformazioni". L'enorme giacimento di fonti rinnovabili è legato, in primis, al risparmio energetico: attraverso l'utilizzo razionale dell'energia possiamo arrivare a risparmiare fino al 30-40% dell'attuale domanda energetica! Poi, di seguito, vengono tutte le altre fonti rinnovabili. La realizzazione di modelli alternativi passa attraverso la diffusione di comportamenti e di tecnologie: si pensi, ad esempio, all'acquisto di elettrodomestici ad alto risparmio energetico oppure alle tecniche di bioedilizia. E' in questo contesto che diviene possibile chiarire come la scelta di politiche di sostenibilità diventi non solo una necessità per garantire un futuro alle nuove generazioni ma anche un vantaggio per tutti. L'Amministrazione Provinciale sente il dovere di affrontare e comunicare tali tematiche nel modo più professionale possibile coinvolgendo i tecnici del proprio territorio." Chi è Maurizio Pallante " II noto saggista Maurizio Pallante è stato fondatore del Comitato per l'uso razionale dell'energia (CURE), insieme con Tullio Regge e con un gruppo di ingegneri dirigenti industriali. Laureato in lettere, è stato insegnante e preside. Attualmente svolge un'attività di ricerca e di divulgazione scientìfica sui rapporti tra ecologia, tecnologia e economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. Ha pubblicato tra gli altri: Le tecnologie di armonia (Bollati Boringhieri 1994) Scienza e ambiente. Un dialogo con Tullio Regge (Bollati Boringhieri 1996); L'uso razionale dell'energia. Teoria e pratica del negawattora. Con Mario Palazzetti. (Bollati Boringhieri 1997); Ricchezza ecologica (Manifestolibri 2003); Un futuro senza luce? (prefazione di Beppe Grillo) come evitare i Black out senza costruire nuove centrali (Editori Riuniti 2004); La decrescita felice (Editori Riuniti, Roma 2005)."