Data: 28/04/2006
Oggetto: L'ASSESSORE PAOLO UCCELLO ACCOMPAGNA DODICI DIRETTORI DI PARCHI OLANDESI
  L'Assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Paolo Uccello ieri, su delega del presidente Bruno Marziano, ha accompagnato nella Riserva Naturale Orientata di Pantalica - Valle dell'Anapo dodici direttori dei Parchi Nazionali Olandesi che hanno scelto la provincia di Siracusa come luogo di studio e di confronto sulle tematiche ambientali. A capo della delegazione c'era il direttore del Ministero Parchi e Riserve dei Paesi Bassi Henkjan Kievit che ha chiesto ad Uccello di poter visitare anche la Riserva Ciane-Saline di Siracusa e la grotta del Monello. Gli ospiti olandesi sono rimasti colpiti dalla presenza, in particolare nella grotta del Monello, di alcune specie animali definiti "troglobie", cioè antichissimi e completamente adattati alla vita delle cavità carsiche, fra questi il crostaceo "armadillidium" ed lo "scorpione siculo". E' emerso, fra l'altro, come nella riserva della Vale dell'Anapo esistano ben novecento specie di piante contro le appena duecento specie nel più grande parco olandese . Una ricchezza biologica che è stata definita anche dagli ospiti olandesi , di particolare eccezionalità ed interesse scientifico. Gli studiosi olandesi hanno , inoltre, concentrato la loro attenzione con specifiche domande all'assessore Paolo Uccello che, come si sa, è un esperto in materia, sulla vita e le caratteristiche di alcune piante endemiche della Valla dell'Anapo e sui cosiddetti "relitti glaciali" cioè piante sopravvissute alle varie aree geologiche .