Data: 03/05/2006
Oggetto: STUDENTI-DOCENTI PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
  La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nell'ambito del Progetto Quadrifoglio, promuove dal 5 al 6 maggio 2006 il 1° Convegno Interprovinciale scuole dal titolo "Bambini adottiamo una mamma" presentato nella sala conferenze dell'Istituto Tecnico Commerciale "Insolera" di Siracusa. Durante il convegno gli studenti di varie scuole prestano, da relatori, ai loro docenti che fanno da pubblico al convegno , lavori di ricerca e studio nel pare a del prevenzione delle malattie tumorali . Saranno trattare, per esempio, la prevenzione primaria ai tumori , le abitudini alimentari connesse all'insorgere della malattia, dell'ambiente e dell'inquinamento ed infine della cancerogenicità di sostanze tossiche e pesticidi. Il programma prevede nella giornata del 5 maggio l'inizio della 1° sessione dei lavorio alle ore 16,00 con il saluto delle autorità e l'introduzione al convegno stesso. Alle ore 17,00 è prevista la presentazione degli studi sulla Prevenzione primaria, sull'importanza delle abitudini alimentari per i tumori, sull'inquinamento atmosferico e sui campi elettromagnetici ed infine sulla cancerogenicità di sostanze tossiche e pesticidi. A presentare gli studi saranno gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Volta" di Floridia, dell'Istituto "Corbino", "Einaudi" "Insolera" e "Leonardo da Vinci" di Siracusa. La 2° sessione del Convegno, che avrà inizio alle ore 18,30, propone i temi dell'obesità, dell'uso di fumo e caffé legato all'insorgenza dei tumori ed inoltre dell'abuso del sole, anch'esso strettamente connesso alla nascita dei tumori della cute. La 3° sessione si svolgerà lungo la giornata del 6 maggio dalle ore 9,00 con la presentazione degli studi sul ruolo della degnasi precoce, della prevenzione dei tumori della mammella, del colon, della vescica ed infine dei tumori ginecologici. Inseguito gli approfondimenti verteranno sui temi della prevenzione, in particolare sulla prevenzione oncologica, dei tumori della cute, del cavo orale, del tumore del polmone e della prostata. Infine alle ore 12,00 si chiuderanno i lavori con la premiazione dei poster. Si prevede 'intervento del Presidente della Provincia, Bruno Marziano, oltre che del Presidente della Lega Tumori Dott. Claudio Castobello.