Data: 03/05/2006
Oggetto: INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL PER LE DONNE CAPOFAMIGLIA MONOREDDITO
  Illustrata stamattina, nel corso di una conferenza stampa alla Provincia regionale di Siracusa , l'iniziativa comunitaria EQUAL, rivolta a dare sostegno concreto alle donne capo-famiglia che lavorano. L'iniziativa si attua attraverso due tipi di partenariato, uno nazionale e l'altro europeo. Il finanziamento è di circa 930.000 euro, la durata del progetto è di due anni e va dal luglio del 2005 al luglio del 2007. Tra i soggetti nazionali ci sono le due province regionali di Siracusa e di Catania, la capofila TQM ENGINEERING poliedra progetti integrati, l'"Associazione Donne d'Europa", la Cooperativa di servizi S.G.S. Saranno coinvolti anche i comuni di Siracusa e Catania, mentre i partners europei sono Olanda, Lituania, Belgio e Portogallo. A cura dell'A.D.D.E già 600 questionari hanno raggiunto famiglie e operatori:proprio da qui vengono fuori le fisionomie dei bisogni e i suggerimenti per la fase degli interventi. Questi ultimi saranno diretti a soddisfare le esigenze delle famiglie monogenitoriali, che hanno a carico persone disabili o figli adolescenti o in età più avanzata ma disoccupati. Su tutti questi aspetti hanno ampiamente parlato stamattina l'Assessore Provinciale allo sviluppo economico Nello Lentini, Mirella Nicolosi, Spoto Puleo, Presidente dell'A.D.D.E, Salvatore Mancarella, dirigente del settore sviluppo economico della Provincia Regionale di Siracusa. Mancarella ha parlato in particolare del secondo momento del progetto,quando entreranno in campo gli esperti di impresa per guidare le iniziative di sviluppo di gruppi di famiglie che hanno a che fare con problematiche dello stesso segno.